Emancipazione e istruzione. Donne ebree a cavallo tra XIX e XX secolo

Giovedì 3 novembre 2022 a Milano: un seminario internazionale organizzato dagli Amici Italiani dell’Università di Gerusalemme e dal Nuovo Convegno, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Consiglio Comunale

Dedicato alla memoria della prof.ssa Anna Maria Finoli, il seminario “Emancipazione e istruzione. Donne ebree a cavallo tra XIX e XX secolo” organizzato dall’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme e dal Nuovo Convegno, circolo ebraico milanese di cultura, in collaborazione con la Presidenza della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Consiglio Comunale di Milano, si avvarrà dei contributi di una decina di studiose e studiosi da Italia e Israele, che metteranno in luce il grande fermento culturale che vide protagoniste donne particolarmente impegnate a favore delle classi svantaggiate con lo scopo di allargarne la conoscenza e la partecipazione alla vita sociale.

Queste donne, cosa ancora rara in quel periodo storico, furono protagoniste in prima persona di un’innovativa opera di emancipazione ed educazione, anticipando sotto molteplici aspetti le odierne tematiche di genere.

Il Seminario vuole mettere in evidenza queste protagoniste, molte impegnate su Milano, che proprio in quanto donne sono state poco o per nulla considerate sia dalla società che dall’accademia. E non appare casuale che le donne di cui si parlerà nel Seminario fossero di estrazione israelitica, visti i valori di solidarietà e impegno all’educazione insiti nella tradizione ebraica.