Fieri di essere gay, anche in uniforme

Celebrando su Facebook il mese dell’orgoglio omosessuale, le Forze di Difesa israeliane si confermano l’esercito più progredito e liberale del mondo

Siate fieri, anche in uniforme. Questo il senso di una foto postata lunedì sulla pagina Facebook delle Forze di Difesa israeliane che sta suscitando un’ondata di reazioni positive sul web. La foto, che ritrae un soldato dell’Artiglieria e uno della Brigata Golani che passeggiano tenendosi per mano, intende esprimere il sostegno dell’esercito israeliano per i soldati gay. La didascalia recita: “E’ il Mese dell’Orgoglio [omosessuale]: lo sapevate che le Forze di Difesa israeliane trattano tutti i propri soldati in modo eguale?”.
Il portavoce delle Forze di Difesa israeliane spiega che la foto è stata scattata nell’ambito degli eventi del Mese dell’Orgoglio della comunità gay e lesbica, con la piena collaborazione della coppia ritratta.
È noto che diplomatici e portavoce israeliani all’estero citano volentieri la piena accettazione dei soldati dichiaratamente omosessuali da parte delle Forze di Difesa israeliane come un esempio della natura civile ed evoluta del paese, ma questa è la prima volta che l’esercito abbraccia pubblicamente la comunità gay su uno dei suoi social media. Il messaggio è chiaro: le Forze di Difesa israeliane sono un esercito progredito e liberale che non discrimina in alcun modo i soldati gay e lesbiche.
L’iniziativa delle Forze di Difesa israeliane su Facebook deve aver toccato il tasto giusto: nel giro di poche ore ha generato svariate migliaia di “condividi”, di “mi piace” e di commenti positivi.
L’ufficio del portavoce militare ha aggiunto che, per quanto è dato sapere, “nessun altro esercito al mondo ha mai preso una tale iniziativa”.

(Da: YnetNews, Israel HaYom, 12.6.12)

Si veda: le Forze di Difesa israeliane su Facebook  oppure direttamente la pagina con la fotografia

Si veda inoltre: «Anche quando saltavano i nostri autobus, Israele offriva rifugio ai gay palestinesi». Israele ospite d’onore all’Equality Forum 2012 sui diritti della comunità LGBT