Gerusalemme: “Gaza è territorio ostile”

È sotto controllo di Hamas, che la usa per continui attacchi e attentati contro la popolazione israeliana

image_1838Mercoledì il primo ministro israeliano Ehud Olmert ha convocato il gabinetto di sicurezza per continuare la discussione sulle possibili misure da adottare per agire contro i continui lanci ddi missili Qassam e granate di mortaio palestinesi dalla striscia di Gaza sulla città israeliana di Sderot e sui villaggi vicini e il persistere delle attività terroristiche provenienti dalla striscia di Gaza (tentativi di attentati ecc.). Il gabinetto di sicurezza ha deciso all’unanimità quanto segue:
Hamas è un’organizzazione terroristica che ha preso il controllo della striscia di Gaza trasformandola in un territorio ostile. Questa organizzazione è attivamente impegnata in attività ostili contro lo stato di Israele e i suoi cittadini e porta la responsabilità di queste sue attività. Alla luce di tutto questo, si stabilisce di adottare le raccomandazioni presentate dall’establishment della Difesa, fra cui la continuazione delle operazioni militari e di anti-terrorismo contro le organizzazioni terroristiche. Ulteriori sanzioni potranno essere adottate contro il regime di Hamas allo scopo di limitare il passaggio di vari beni verso la striscia di Gaza e ridurre le forniture di carburante ed elettricità. Potranno essere adottare restrizioni anche al movimento di persone da e per la striscia di Gaza. Tali sanzioni potranno essere applicate dopo un’analisi legale, tenendo conto sia degli aspetti umanitari relativi alla striscia di Gaza, sia la volontà di evitare una crisi umanitaria.

(Da: Ufficio stampa del primo ministro israeliano, 19.09.07)

Nella foto in alto: Il ristorante del kibbutz Nir Am colpito da un Qassam lanciato dalla striscia di Gaza lo scorso maggio