Giorni di Gelo al Festival internazionale del cinema di Haifa

Il film vincitore di Danny Lerner è un thriller noir psicologico che si svolge a Tel Aviv.

image_950Il film “Frozen Days” ha vinto martedì 25 ottobre scorso il premio per il miglior film israeliano al 21esimo Festival Internazionale del Cinema di Haifa.
Scritto e diretto da Danny Lerner, il film è un thriller noir psicologico sulla storia di Meow, una giovane donna che vaga per le strade e i night club di Tel Aviv. Vive in appartamenti vuoti, e si muove per le chat rooms di Internet. Decide di incontrare Alex, il suo partner nel chatting. I due devono trovarsi in un night club ma, subito prima del loro incontro, c’è un attentato suicida. Meow sopravvive all’attentato e, dopo aver trovato Alex in coma in ospedale, si trasferisce nel suo appartamento vuoto. A poco a poco, gli inquilini cominciano a riferirsi a lei come “Alex”, e lei ne assume l’identità, sprofondando in una realtà pericolosa e allucinata.
“E’ un film molto audace e originale”, ha detto la commissione, che era composta da Julie Shlez, Ram Levy, Moshe Mizrahi, Moshe Ivgi e Claudia Landsberger.
“White Walls”, diretto da Metal Abekasis, ha vinto il premio per la migliore opera drammatica. Il film è la storia di una fotografa che sta preparando una mostra personale dei propri lavori, quando apprende che sua nonna è morta.
Il premio per il miglior documentario è stato assegnato a “As a Great River Flows”, diretto dal turco Yesim Ustaoglu. Il film, che si svolge in Turchia negli anni ’70, riguarda l’oppressione etnica e politica durante gli anni di agitazione politica.
Anche i critici cinematografici israeliani hanno assegnato premi durante il festival. Il premio per il miglior film israeliano dell’anno è stato assegnato al regista palestinese Tawfik Abu Wael per “Atash”. Dana Ivgi ha vinto il premio come migliore attrice per la sua interpretazione in “Mon Tresor”, mentre il premio per il miglior film straniero è stato assegnato a “The Return”, diretto da Andrei Zvyagintsev.

(Da: Ha’aretz, 26.10.05)

Nella foto in alto: “Frozen Days” di Danny Lerner

Vedi anche:
21st Haifa International Film Festival

http://www.haifaff.co.il/index_eng.asp