Google acquista algoritmo di ricerca ideato da uno studente israeliano

Cerca automaticamente anche pagine rilevanti con parole correlate a quella principale

image_1160Il gigante della ricerca Google ha recentemente acquistato un avanzato algoritmo di ricerca testuale ideato da Ori Alon, uno studente israeliano. Le fonti ritengono che anche Yahoo e Microsoft stessero negoziando con l’università del New South Wales in Australia, dove Alon sta studiando per il dottorato in informatica.
Google, Alon e l’Università hanno declinato qualunque commento, benché la Google abbia confermato che “Ori Alon lavora negli uffici di Google a Mountain View, California”.
L’Università ha ammesso che Yahoo e Microsoft hanno condotto negoziati con la sua compagnia di sviluppo degli affari.
Alon ha detto a The Marker in un’intervista sei mesi fa che l’Università aveva registrato un brevetto sull’invenzione.
Orion, così si chiama l’algoritmo che Alon ha sviluppato con la facoltà, ha la capacità di riferire solo i più importanti risultati testuali. Inoltre il software, che attualmente opera solo in inglese, offre una lista di argomenti direttamente collegati alla fonte originale. “Per esempio, se cercate informazioni sulla Guerra d’Indipendenza, riceverete una lista di parole collegate, come Etzel, Palmach, Ben-Gurion” spiega l’inventore. Il testo apparirà sulla pagina dei risultati se ci sono abbastanza parole relative alla ricerca e se il collegamento tra di loro è ragionevole.
Orion classifica anche i testi secondo la qualità del sito in cui appaiono.

(Da: Ha’aretz, 9.04.06)

Nella foto in alto: Ori Alon