Guinness dei primati: Peres ha tenuto la più grande lezione on-line al mondo

Dalla sede della Cisco in Israele, è stato seguito in tutto il paese da 9.000 studenti, ebrei e arabi

Giovedì mattina, 6 febbraio 2014, il presidente israeliano Shimon Peres ha tenuto la più grande lezione di educazione civica on-line al mondo, stabilendo un nuovo record sul Guinness dei primati.

Shimon Peres, 90 anni, ha tenuto la lezione on-line utilizzando la sofisticata tecnologia di Cisco, dalla sede a Netanya della nota società americana di networking, rivolgendosi a oltre 9.000 studenti di scuole superiori, sia ebrei che arabi, di 215 classi in 71 scuole in tutto il paese: da Gerusalemme, a Beer Sheva, a Tel Aviv, Kuseife, Ofakim, Dimona, Hadera, Tiberiade, Tayibe, Nahariya e altre comunità in tutto Israele.

Israele è il primo paese al di fuori degli Stati Uniti in cui Cisco ha istituito un centro di ricerca e sviluppo. La ragione per cui Peres ha tenuto la lezione dal quartier generale di Cisco, anziché dal proprio ufficio come fa quando invia messaggi in diretta tv, è che era necessaria una tecnologia speciale per monitorare un evento di questa portata e determinare in tempo reale il numero di persone raggiunte.

Nella sua lezione di 45 minuti Peres ha sottolineato i valori di parità di diritti, libertà di espressione e democrazia, sottolineando che l’informatizzazione dell’istruzione contribuirà a garantire una formazione di alta qualità in modo ampio ed equo per gli studenti in tutto il paese. “Noi sognammo in grande – ha detto Peres – e abbiamo realizzato i nostri sogni. Ciò significa che non avevamo sognato abbastanza in grande. Quando il presidente Barack Obama è venuto in Israele, prima di essere eletto, e mi ha chiesto consiglio, gli ho detto: ogni volta che qualcuno ti dice che il futuro appartiene alla generazione più giovane, lo devi buttare fuori dalla stanza. È il presente che appartiene ai giovani, non il futuro. Lasciate a me il futuro, che ho tempo”.

Il vice presidente della Guinness World Records, l’italiano Marco Frigatti, è arrivato appositamente in Israele mercoledì sera per supervisionare e convalidare personalmente il record della lezione più vasta del mondo. Dopo l’elaborazione e l’analisi dei dati e la verifica del numero di studenti, Frigatti ha annunciato che il record è stato raggiunto. Nel consegnare a Peres il certificato, Frigatti ha detto che alla Guiness è subito piaciuta l’idea di questo particolare primato che combina educazione civica, tecnologia e un “maestro” che ha visto personalmente i progressi fatti dal paese dalle sue origini a oggi. Frigatti anche sottolineato quanto educazione civica e democrazia siano rilevanti per tutti.

Israele è leader mondiale nella tecnologia necessaria per un’operazione su questa scala e sono attualmente in corso sforzi per introdurre innovazioni tecnologiche nelle aule di tutto il paese. La lezione di Peres è stata un passo avanti pionieristico della tecnologia che potrà contribuire a digitalizzare l’istruzione in tutto il mondo e a ridurre le distanze tra il centro e la periferia delle nazioni e le disuguaglianze nell’istruzione, facendo in modo che lezioni tenute dai maggiori esperti vengano seguite da migliaia di alunni contemporaneamente.

(Da: MFA, Jerusalem post, Israel HaYom, 6.2.14)