Hamas: Oggi Gaza e Cisgiordania, domani tutta la Palestina

Il portavoce Abu Zahri: Hamas non è 'per' qualcosa, è contro gli israeliani.

image_767Brani da un’intervista al portavoce di Hamas a Gaza, Sami Abu Zahri.

Domanda: Dopo le elezioni, Hamas deporrà le armi e diventerà un’organizzazione politica?
Sami Abu Zahri: L’ala militare e la parte politica di Hamas, tutte sostengono il popolo palestinese che cerca di liberarsi dall’occupazione. La ragione, qui, è l’occupazione. Se non c’è occupazione, non ci sono armi.

Domanda: Se Hamas diventa un’organizzazione politica con membri eletti, gli altri paesi dovrebbero rimuovere Hamas dalla lista dei gruppi terroristici?
Sami Abu Zahri: Un grande errore dell’Europa e dei paesi occidentali è stato quello di mettere Hamas sulle loro liste di terroristi, perché Hamas fa parte del popolo palestinese. I palestinesi hanno scelto Hamas nelle elezioni, e l’Europa e i paesi occidentali dovrebbero rispettare questo.

Domanda: Come può la gente in occidente rispettare un’organizzazione che fa esplodere autobus pieni di bambini e bombarda abitazioni?
Sami Abu Zahri: Fermate l’uccisione del popolo palestinese e noi fermeremo l’uccisione di israeliani. Il problema, il grande problema, l’unico problema è l’occupazione. Siamo sotto occupazione, e la gente sotto occupazione deve combattere per liberarsi.

Domanda: Hamas considererà finita l’occupazione una volta che i coloni avranno lasciato Gaza?
Sami Abu Zahri: Gaza non è la Palestina. Gaza è parte della Palestina. E dove c’è occupazione della terra dei palestinesi, noi combatteremo fino alla fine dell’occupazione.

Domanda: Alcuni coloni israeliani hanno chiesto di poter continuare a vivere a Gaza [sotto Autorità Palestinese]. Come risponde Hamas?
Sami Abu Zahri: Questa è la nostra terra. Non accetterò né permetterò a nessun colono di stare sulla nostra terra. Devono andarsene dalla nostra terra.

Domanda: La prospettiva di Hamas è sempre stata quella di un’unica Palestina, dal fiume Giordano a mare. È ancora così o Hamas ha modificato questa posizione?
Sami Abu Zahri: Vogliamo i nostri diritti. Non c’è problema con una soluzione passo dopo passo al conflitto arabo-israeliano. Possiamo accettare oggi Gaza e Cisgiordania e, in futuro, tutta la Palestina.

Domanda: Se Hamas avrà successo, come sarà la Palestina fra cento anni? Israeliani e palestinesi convivranno?
Sami Abu Zahri: Non sappiamo niente del futuro. Noi continueremo a combattere la nostra resistenza contro l’occupazione finché avremo liberato la nostra terra. Il diritto internazionale sostiene la lotta all’occupazione.

Domanda: Hamas è contro l’occupazione. Ma è a favore di che cosa?
Sami Abu Zahri: La fine dell’occupazione. Sono contro l’occupazione e sono a favore della fine dell’occupazione.

Domanda: Ma cosa vuole Hamas?
Sami Abu Zahri: Hamas vuole la fine dell’occupazione e vuole che tutte le terre palestinesi vadano ai palestinesi e non agli israeliani.

Domanda: Dunque, nessun israeliano in Palestina?
Sami Abu Zahri: Abbiamo dei diritti e accettiamo di ottenere questi diritti passo dopo passo. Non riconosceremo mai l’occupazione. Se gli israeliani vogliono vivere sotto l’Autorità Palestinese, che lo facciano.

Domanda: Hamas considera la lotta dei palestinesi come parte di una lotta più ampia contro l’oppressione dei musulmani?
Sami Abu Zahri: La gente là fuori odia l’islam e i musulmani a causa di Israele, che gioca un grosso ruolo in questo: spingono la gente a odiare l’islam e i musulmani. Ma qui in Palestina abbiamo una situazione particolare perché noi, qui, stiamo combattendo l’occupazione.

(Da: National Post, 13.06.05)