I primi cento anni di Tel Aviv-Giaffa (1909-2009)

Iniziano ad aprile e continueranno per tutto il 2009 le celebrazioni per il centenario della fondazione della più grande e vivace metropoli d’Israele

image_2447La città di Tel Aviv-Giaffa si prepara a celebrare il suo centesimo compleanno e moltissimi eventi d’ogni genere segneranno le celebrazioni del centenario: festival all’aperto, mostre d’arte, eventi sportivi, esposizioni storiche e numerosi progetti comunitari. Le celebrazioni avranno inizio all’inizio di aprile, anniversario della fondazione della città cento anni fa, e continueranno per tutto il 2009.
Tel Aviv, la prima città ebraica moderna, venne fondata l’11 aprile 1909. Quel giorno diverse decine di famiglie si riunirono sulle dune di sabbia della spiaggia poco a nord di Giaffa per assegnare lotti di terra appena acquistata per creare un nuovo quartiere che chiamarono Ahuzat Bayit, in seguito noto come Tel Aviv (collina della primavera). La città si espanse rapidamente con massicce ondate di immigrazione negli anni ’20 e’30 e la conseguente fioritura dell’architettura in stile Bauhaus (oggi patrimonio dell’umanità Unesco). Lo status di Tel Aviv come la città più creativa, liberale e tollerante del paese fu ulteriormente rafforzato quando Giaffa entrò a far parte della municipalità nel 1949. Nel corso dei decenni, la città è fiorita fino a diventare il centro degli affari e della cultura di Israele, sviluppando un’atmosfera unica che fonde elementi mediterranei e metropolitani.
“Cent’ anni dopo, la visione dei fondatori della nostra città, che guardavano le dune di sabbia e vedevano il potenziale per una città vivacissima, si è avverata – dice il sindaco Ron Huldai – Tel Aviv-Giaffa è una città fiorente e cosmopolita che 400.000 residenti sono fieri di chiamare casa”.
I principali eventi del centenario comprendono:
• 1-2 aprile: Conferenza internazionale sull’innovazione urbana
• 4 aprile: Cerimonia di apertura in piazza Rabin
• 24 aprile: Maratona internazionale
• 27 maggio: Little Tel Aviv’s White Night – nostalgico festival notturno nelle strade della città
• 17 giugno: Blue Mediterranean festival a Giaffa
• 16 giugno: L’orchestra della Scala esegue il Requiem di Verdi al parco Ganei Yehoshua-Yarkon
• 9 settembre – 9 ottobre: Biennale d’arte
• 19-22 ottobre: Settimana della Moda
Per una lista completa degli eventi del centenario, si veda il centennial website (in inglese) :

http://www.tlv100.co.il/EN/Pages/EngHome.aspx

Vi saranno eventi speciali per celebrare lo spirito di Tel Aviv-Giaffa anche in altre città del mondo, come New York, Vienna, Copenhagen e Parigi, con la ricostruzione delle spiagge di Tel Aviv a Central Park e lungo le rive della Senna, del Danubio e dei canali di Copenhagen.
In preparazione delle celebrazioni del centenario, la città si anche lanciata in quindici importanti progetti di rinnovamento di alcuni dei gioielli di Tel Aviv-Giaffa. Tra questi: ricostruzione del porto di Giaffa con l’aggiunta di un nuovo e grande parco a sud; restauro del quartiere dei Templari di Sarona che diventerà un’area di cultura e divertimento, così come la stazione ferroviaria di Manshia appena restaurata alla periferia di Giaffa; la passeggiata a mare verrà estesa da Bat Yam a Herzliya; il cimitero di Trumpeldor Street dove sono sepolti molti fondatori della città è stato restaurato; saranno aggiunte nuove ali alla Cinemateque e al Tel Aviv Museum of Art. Anche lo storico teatro Habima è in corso di ristrutturazione.

(Da: MFA,24.02.09)