Il nucleare dIsraele sul web

La dottrina della ambiguità nucleare ha lo scopo di esercitare forza deterrente sui nemici senza offrire loro il pretesto per sviluppare armi nucleari.

image_282Da domenica è in linea il nuovo sito web della Commissione per l’Energia Atomica Israeliana. La versione in inglese del sito, ancora parziale, offre una breve storia della Commissione e un paio di immagini delle due centrali nucleari israeliane di Sorek e Dimona (foto), finora avvolte da gran segreto.
“Non metteremo tutto sul sito – ha specificato Gideon Shavit, portavoce della commissione – Nessuna azienda lo fa veramente”.
Israele si è sempre rifiutato di commentare le notizie secondo cui le sue centrali atomiche sarebbero servite per sviluppare anche armi nucleari, limitandosi a ribadire soltanto che Israele non sarà il primo a “introdurre” armi nucleari in Medio Oriente.
Israele non ha mai firmato il Trattato di Non Proliferazione e in quanto paese non firmatario non è formalmente tenuto a dichiararsi o meno “potenza nucleare”.
La tradizionale dottrina israeliana della “ambiguità nucleare” – basata sul principio di non confermare né smentire di essere in possesso di armi atomiche – ha lo scopo di esercitare tutta la possibile forza deterrente sui nemici, senza al contempo offrire loro il pretesto ufficiale per sviluppare a loro volta armi nucleari.

(Da: Jerusalem Post, 4.07.04)

(Per il sito, si veda il portale di Israele.net alla voce: Politica e Istituzioni – Siti istituzionali)