Il video da Tel Aviv per la Giornata della Felicità delle Nazioni Unite

L’omaggio girato nella metropoli israeliana alla canzone “Happy” è stato scelto dallo stesso Pharrell Williams come uno dei migliori al mondo

Happy Tel Aviv

Quando l’agenzia non-profit educativa e d’informazione ISRAEL21c portò una videocamera nelle strade di Tel Aviv per filmare la propria versione di Happy, la canzone di Pharrell Williams vincitrice dell’Academy Award, il suo obiettivo era solo quello di creare un video simpatico e ottimista che offrisse al pubblico all’estero uno sguardo diverso sulla metropoli israeliana.

Poco più di due settimane dopo, l’artista vincitore del Grammy ha scelto l’adattamento a Tel Aviv del suo successo come uno dei migliori al mondo, indicandolo come uno di quelli con cui accompagnare la seconda Giornata Internazionale della Felicità delle Nazioni Unite.

Da quando è stata lanciata, la canzone di Pharrell Williams ha visto più di 759 versioni-omaggio caricate su YouTube da 92 paesi diversi. Solo in Israele ne sono state create almeno sette versioni.

Per celebrare il 20 marzo la Giornata Internazionale della Felicità, Williams ha collaborato con la Fondazione delle Nazioni Unite per scegliere gli 80 video migliori e mandarli in streaming per tutto il giorno sul web, caricandoli a mezzogiorno di ogni fuso orario. La versione di ISRAEL21c Happy Tel Aviv-Jaffa, l’unica scelta tra quelle israeliane, può essere vista alle 11 sul sito “24 ore di Felicità” (24hoursofhappiness).

Il video Happy Tel Aviv-Jaffa su israele.net

“Siamo felicissimi che Pharrell Williams e le Nazioni Unite abbiano scelto il nostro video per la Giornata della Felicità – ha detto Nicky Blackburn, direttore di ISRAEL21c – Spesso la gente all’estero ha di Israele un’idea precostituita, quindi questa per noi è stata davvero una meravigliosa opportunità per mostrare al mondo che luoghi incredibilmente allegri e felici possano essere in realtà Israele e Tel Aviv. Poterlo fare nel quadro di un evento delle Nazioni Unite è stato ancora più significativo”.

Il video di ISRAEL21c è stato girato in due giorni con ballerini volontari, molti dei quali si sono aggiunti spontaneamente per la strada, ed è stato girato in diverse località in giro per la città, tra cui Piazza Habima, Neve Tzedek, Dizengoff, Boulevard Rothschild e, naturalmente, al porto e sulla spiaggia di Tel Aviv.

Da quando è stato caricato su YouTube, il 3 marzo scorso, il video di ISRAEL21c è stato visto più di 210.000 volte in 194 paesi, è stato ampiamente condiviso sul web (anche da questo sito) ed è passato su varie emittenti tv. È stato guardato non solo nel nord America, in Europa e Asia, ma anche in paesi inaspettati come Iraq, Egitto, Libano, Pakistan e Siria.

(Da: Jerusalem Post, 24.3.14)

Il video Happy Tel Aviv-Jaffa su israele.net

Il video originale di Pharrell Williams: Happy