Israele: 60 anni di lotta contro le malattie, il dolore e la sofferenza

Le università israeliane sono all’avanguardia nella ricerca scientifica. In occasione dei 60esimo anniversario dell’indipendenza, l’Associazione Italia-Israele di Milano ripercorre sul Corriere della Sera alcune delle scoperte più significative

image_2344Le università israeliane sono all’avanguardia nella ricerca scientifica. In occasione dei 60esimo anniversario dell’indipendenza, l’Associazione Italia-Israele di Milano ripercorre sul Corriere della Sera alcune delle scoperte più significative. Dati che parlano da soli:

1956 Problemi genetici nello sviluppo del feto – prevenzione: amniocentesi. La ricerca dalla quale prende avvio l’attuale metodica.
1977 Leucemie, epatite C e altre patologie – trattamento: scoperta di INF-Alpha con sviluppo del farmaco Refron-A.
1982 Cancro – prevenzione e cura: scoperta l’Ubiquitinizzazione. Un sistema per la degradazione delle proteine.
1983 Cancro – prevenzione e cura: clonazione del gene p53. Uno dei più importanti geni oncosopressori .
1984 Patologie cardiovascolari – prevenzione e cura: la sindrome di apnea durante il sonno è collegata a problemi cardiovascolari.
1987 Patologie neurologiche – prevenzione e cura: scoperto il VIP (Peptide Intestinale Vasoattivo ) con attività neuro protettiva.
1993 Leucemia – cura: trapianto di midollo osseo da donatore con mismatch. 1993 Alzheimer: scoperta la struttura molecolare dell’enzima acetilcolinesterasi (AchE) coinvolto nella patologia.
1997 Sclerosi multipla – cura: il farmaco Copaxone.
2000 Ribosomi (responsabili della sintesi proteica delle cellule): decifrata e cristallizzata la struttura.
2001 Patologie gastrointestinali – diagnostica: VCE (Video capsula endoscopica ): diagnostica non invasiva per immagini di tutto il tratto gastrointestinale.
2002 Diabete – prevenzione e cura: scoperto l’enzima GSK-3. 2003 Tumori al seno e alla prostata- diagnosi: metodo non invasivo che sfrutta l’MRI ( Risonanza Magnetica per Immagini )
2005 Cancro – cura: mutazione della proteina ABCG2 che rende le cellule tumorali più resistenti alla chemioterapia.
2005 Mantenimento della fertilita` in donne dopo tumore: la prima bambina venuta al mondo dopo un trapianto di tessuto ovarico crioconservato 2006 Genetica – terapie: scoperto il meccanismo che regola la localizzazione dei nucleosomi.
2006 Dermatosi – diagnosi: la sindrome di Naegeli e la DPR sono causate da un difetto specifico nella proteina Cheratina 14.
2006 Cardiopatie- cura: ricreato muscolo cardiaco funzionante da cellule umane staminali per sostituire tessuto cardiaco danneggiato.
2007 Parkinson precoce – cura: Rosagilina (Azilect), farmaco inibitore irreversibile della monoammina ossidasi.
2007 Glaucoma – trattamento: OT- 134, sistema basato sulla tecnologia al laser a CO2.
2008 Disegnati enzimi artificiali in grado di evolversi: apre nuove frontiere in campo medico.