Israele alla Fiera del Libro di Francoforte

Allo stand israeliano anche illustrazioni della Bibbia fatte da bambini di tutto il mondo

image_920La Fiera internazionale del libro di Francoforte edizione 2005, che si svolgerà tra il 19 ed il 23 ottobre, coincide con il 40esimo anniversario dei rapporti diplomatici tra Israele e la Germania. Quest’anno il Ministero degli Esteri israeliano e l’Istituto israeliano per l’Esportazione uniranno le loro forze nel padiglione israeliano alla Fiera del Libro. Durante la Fiera, vi sarà una mostra in cui sarà esposta una serie di disegni di storie bibliche fatti da bambini di tutto il mondo ed un progetto di iscrizione biblica. Alcuni eventi letterari con importanti autori israeliani si svolgeranno al Centro Internazionale della Fiera del Libro, organizzata in collaborazione con il Ministero degli Esteri tedesco.
Alla Fiera parteciperanno i seguenti editori:
Jerusalem Publishing House (Gafni), Shocken, Israel Museum, Yediot Ahronot, Ministero della Difesa, Dar Al Huda, Midreshet Morasha, Open University, Adam Institute, Saar, HaKibbutz HaMeuchad Publishing House, Am Oved, Kremerman Dictionaries, Astrolog, Bleicher-Barel, Gishrei-Terbut, Kashtot e Hargol.
Come negli anni precedenti, il padiglione israeliano comprenderà anche stand dell’Istituto per la traduzione della letteratura ebraica e dell’Istituto israeliano per l’esportazione. Sarà anche rappresentata la Fiera del Libro di Gerusalemme.
Il padiglione ospiterà anche un progetto, unico nel suo genere, chiamato “People of the World inscribe the Bible”. Il progetto darà alla gente l’opportunità di inscrivere un verso della Bibbia nella propria lingua. I libri della Bibbia, inscritti in tutte le lingue del mondo, saranno esposti al Centro Biblico che sarà costituito nel distretto Adulam in Israele. Tutti i partecipanti al progetto riceveranno un certificato ufficiale. Un sistema computerizzato permetterà ai partecipanti di scoprire altre versioni straniere del verso che hanno inscritto, insieme ai nomi degli scrittori, oltre a quelli che hanno inscritto gli altri versi.
La Fiera del Libro presenterà anche due mostre di dipinti fatti da bambini, come parte del progetto “Children of the World illustrate the Bible”. Tra i dipinti esposti ci sono lavori unici fatti da bambini della Corea, l’ospite d’onore a Francoforte per quest’anno.
Vi saranno incontri con autori israeliani durante la Fiera del Libro, organizzata congiuntamente dal Ministero degli Esteri tedesco e dalla direzione della Fiera del Libro. Il ministro degli esteri tedesco Joschka Fischer e lo scrittore David Grossman parteciperanno all’evento di apertura, presieduto da Petr Frei del ZDF il 19 ottobre. Il 20 ottobre ci sarà un evento sull’argomento della letteratura per ragazzi. Parteciperanno il prof. Zohar Shavit e la scrittrice Dorit Orgad da parte israeliana, oltre alla scrittrice Miriam Pressler e all’esperta di letteratura per ragazzi Wihfred Kaminski da parte tedesca. Presiederà Christiana Brink del giornale Die Zeit.
L’evento “Women Writers – is there a difference?” si svolgerà il 21 ottobre. All’incontro parteciperà la scrittrice Savyon Liebrecht e lo presiederà Iris Radisch, una nota critica letteraria tedesca.
Ci sarà anche un evento con la partecipazione di Yehoshua Sobol, intitolato Il ruolo dello scrittore come coscienza della nazione. L’incontro si svolgerà il 22 ottobre alle 15.00 e sarà presieduto da Stefan Sattler, della rivista Focus.
Sabato 22 ottobre ci sarà un tributo al poeta israeliano Yehuda Amichai. Parteciperanno il poeta Kristoff Mehkel, il poeta Paulus Bohmer e la traduttrice Lydia Bohmer. Presiederà Thomas Sparr, della casa editrice Suhrkamp.

(Da: MFA, 29.09.05)