israele.net: sempre il massimo sforzo per l’informazione da e su Israele

Dal notiziario cartaceo di venticinque anni fa al moderno sito web continuamente accresciuto e ampliato

Di Marco Paganoni

La homepage di israele.net

Innovare grafica e contenuti per fare di israele.net uno strumento sempre più agile, utile e aggiornato, con particolare attenzione agli interessi e alle richieste del pubblico più giovane. Con questo obiettivo l’Associazione israele.net-Notizie e Stampa, editore sin dal 2000 del sito www.israele.net, ha lanciato nei mesi scorsi un programma di rinnovamento generale i cui primi risultati sono sotto gli occhi dei nostri lettori dall’inizio dello scorso autunno, e che verrà ulteriormente portato avanti con l’obiettivo di completare e arricchire il lavoro avviato, anche sulla base dei consigli e suggerimenti che arriveranno da chi ci segue.

La nostra testata nel corso degli anni

La nostra testata nel corso degli anni

Venticinque anni fa quello che oggi è il sito “israele.net-notizie e stampa” non era che un semplice notiziario quindicinale (cartaceo, naturalmente) intitolato NES-Notizie e Stampa, che veniva inviato agli interessati per posta e per fax. Tempi e strumenti sono radicalmente cambiati (e migliorati), ma identico rimane lo sforzo di fornire – tempestivamente e in italiano – informazioni e analisi da Israele difficilmente reperibili sui mass-media del nostro paese.

Ora il sito si arricchisce di una nuova sezione tematica dedicata a Economia e innovazione, che si avvale della consulenza di esperti nel ramo, e riprende l’invio della Newsletter settimanale, anch’essa aggiornata e rinnovata, con la segnalazione dei nuovi articoli e contributi via via pubblicati sul sito.

Non basta. L’Associazione israele.net-Notizie e Stampa, cui fa capo il sito, ha anche potenziato le proprie attività rivolte soprattutto ai giovani, spesso in collaborazione con altre organizzazioni presenti in Italia come le Associazioni Italia-Israele, l’Associazione Amici dell’Università di Gerusalemme, l’Ufficio del Turismo israeliano. Particolarmente degno di nota ci pare il Concorso con Viaggio-premio in Israele che, nella edizione 2012/2013 intitolata alla memoria di Eddy Silvers, ha visto la partecipazione di 81 studenti e nove fra presidi e insegnanti di scuole superiori italiane da Ancona, Cuneo, Brescia, Piacenza e Verona, come il sito ha puntualmente riferito (si veda: 81 studenti italiani alla scoperta di IsraeleRientrati in Italia gli 81 studenti italiani del viaggio “Alla scoperta di Israele”Giovani di ritorno da Israele: un’esperienza intensa ed eccezionale).

Il dibattito di israele.net, lo scorso 28 ottobre a Milano. Da destra: Claudio Pagliara (Rai), Paolo Salom (Corriere della Sera), Marco Paganoni (israele.net)

Il rinnovamento e il rilancio del sito, e delle varie attività di informazione e didattica ad esso collegate, comportano uno sforzo economico che è stato reso possibile dal disinteressato contributo di tanti amici e lettori: in particolare – ma non solo – in occasione della serata di dibattito e raccolta fondi che si è tenuta alla fine dello scorso ottobre a Milano, e da un contributo dei fondi “8 per mille” dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane specificamente devoluto a questo progetto. A tutti costoro va il nostro più sincero ringraziamento.

Informare su Israele spesso non è cosa facile. Poterlo fare in totale libertà grazie alla piena indipendenza economica è un privilegio che dobbiamo alla generosità e alla sensibilità di chi ci sostiene: ne siamo consapevoli e continueremo a farne buon uso, investendovi tutte le nostre energie e capacità.