Israele vince loro nei 100 metri stile libero ai Giochi paraolimpici

image_376Itzhak Mamistalov ha vinto la prima medaglia d’oro israeliana ai Giochi paraolimpici di Atene 2004, arrivando primo nei 100 metri stile libero maschili (S1).

Mamistalov è riuscito non solo a difendere con successo il suo titolo paraolimpico di Sydnei, ma anche a stabilire un nuovo record paraolimpico di 2:35.24.

Lo scorso martedì è stato un giorno particolarmente positivo per gli atleti israeliani.

Sempre in piscina, Inbal Pezaro ha vinto il bronzo nei 200 metri stile libero femminili (S5), concludendo la gara in 2:58.74.

Doron Shaziri ha vinto il bronzo nel tiro al bersaglio libero maschile. Dopo aver vinto la medaglia, l’atleta ha dichiarato: “sono soddisfatto poiché qualsiasi medaglia va bene. Ho cambiato il colore. Di solito ricevevo la medaglia d’argento. Ora è quella di bronzo. Forse dopodomani cambierò nuovamente il colore.”

Lo scorso lunedì, Keren Leybovitch ha ottenuto la prima medaglia israeliana ai giochi paraolimpici, vincendo l’argento nei 100 metri stile libero femminili (categoria S8). Il risultato, tuttavia, è stato deludente per la medaglia d’oro ai giochi di Sydney.

Il presidente Moshe Katzav si è congratulato martedì sera scorso con i quattro atleti israeliani vincitori delle medaglie.
Katzav ha dichiarato: “Avete reso onore a tutti i cittadini d’Israele e soprattutto a voi stessi. Avete provato che grazie a duro lavoro, determinazione e persistenza, è possibile superare difficoltà fisiche e limiti motori. Vi meritate di servire da esempio a noi tutti,” ha aggiunto il presidente.

Katzav ha inoltre premiato gli sforzi degli altri atleti israeliani che non hanno vinto medaglie, affermando che essi avevano fatto del loro meglio ottenendo successi ammirevoli.

Sempre lo scorso martedì, la delegazione palestinese ai Giochi paraolimpici – consistente in soli due atleti – ha ottenuto la sua prima medaglia in assoluto, quando l’atleta di salto in lungo Muhammad Hanuna ha vinto il bronzo.

(Da: Haaretz, 22.09.04)