Israeliani fieri della propria tecnologia e delle forze armate

Una ricerca rivela che i cittadini arabi sono più soddisfatti dIsraele degli ebrei.

image_1060Il 77% degli israeliani si dichiara fiero del proprio paese. È quanto emerge da una ricerca pubblicata mercoledì. Secondo lo studio, gli israeliani sono decisamente orgogliosi dei successi conseguiti da Israele nel campo della tecnologia (97%) e delle Forze di Difesa (86%), mentre solo il 38% si dichiara contento del funzionamento della democrazia israeliana, e solo il 22% è soddisfatto del sistema di welfare statale.
Lo studio sociologico sui “sentimenti patriottici” è stato condotto dall’ Institute for Policy and Strategy at the Interdisciplinary Center di Herzliya in vista della prossima sesta conferenza nazionale di Herzliya, con lo scopo di sondare i sentimenti civici dei vari segmenti della popolazione israeliana.
Secondo i dati rilevati, il 94% degli ebrei israeliani, l’87% degli israeliani ultra-ortodossi e il 27% degli arabi israeliani sono pronti a combattere in prima persona per difendere il paese in caso di guerra.
Fra gli arabi israeliani, solo il 24% si attribuisce sentimenti di “patriottismo israeliano” contro il 48% che si definisce “patriota palestinese”. Tuttavia, gli arabi israeliani più degli ebrei israeliani (77% contro il 66%) affermano che Israele è un paese migliore di tanti altri nel mondo. Gli arabi israeliani sono anche più soddisfatti degli ebrei israeliani del funzionamento del sistema di welfare (53% contro il 17%).
La ricerca ha rilavato un certo calo dei sentimenti di appartenenza alle radici ebraiche della società israeliana, soprattutto fra le giovani generazioni. Fra i giovani, inoltre, due intervistati su cinque prenderebbero seriamente in considerazione l’ipotesi di lasciare il paese se gli venisse offerta una migliore qualità della vita all’estero.
Il presidente d’Israele Moshe Katsav, a cui mercoledì è stata ufficialmente consegnata la ricerca, ne ha cordialmente contestato alcuni risultati affermando che i giovani israeliani che egli incontra spesso non sono meno patriottici dei più anziani. “I giovani di oggi hanno fede e disponibilità al sacrificio” ha detto Katsav, ed ha aggiunto, a proposito degli arabi d’Israele: “Come israeliano sono orgoglioso di sapere che i nostri concittadini arabi non desiderano vivere sotto sovranità palestinese”.

(Da: YnetNews, 19.01.06)