La causa alla radice

La vera causa alla radice del terrorismo non è cosa fa l'occidente, ma cosa è.

Da un editoriale del Jerusalem Post

image_787Nell’incontro fra est e ovest, fra islam e occidente e, più recentemente, nella lotta di Israele per sopravvivere nel Medio Oriente a maggioranza islamico, possono essere stati fatti errori che hanno contribuito a sviluppare il fanatismo islamico. Se è così, questi errori vanno corretti. Tutti noi siamo interessati a prevenire il diffondersi di un estremismo omicida.
Ma quegli errori non possono in ogni caso essere citati per implicare una giustificazione o una legittimazione dell’assassinio premeditato e indiscriminato di decine di innocenti. E coloro che accampano tali argomenti nel caso degli attentati a Londra – con il bilancio delle vittime ancora non definitivo, con i famigliari che stanno ancora cercando i congiunti che mancano all’appello – sostanzialmente non fanno che incoraggiare ulteriori attentati.
A che punto, ci si domanda, i “giustificatori” decideranno che il ricorso al terrorismo da parte dell’estremismo islamista non è più “comprensibile”? Se l’occidente non incarnasse i processi di modernizzazione, allora i londinesi avrebbero il diritto di prendere la metropolitana senza il timore di saltare in aria? Se l’occidente non promuovesse i diritti delle donne e le libertà civili nel mondo islamico, allora i londinesi potrebbero sperare d’essere risparmiati? O forse solo quando i londinesi saranno governati da un califfo, come desiderano gli islamisti, forse solo allora l’uccisione deliberata e indiscriminata di civili sarà considerata davvero immorale dai difensori delle ragioni del terrorismo.
Ci convincono di più le parole usate dal Tony Blair il pomeriggio stesso dell’attacco: “E’ importante che i responsabili del terrorismo capiscano che la nostra determinazione a difendere i nostri valori e il nostro modo di vivere è più grande della loro determinazione a provocare morte e distruzione contro persone innocenti, per imporre il loro estremismo a tutto il mondo”. I critici puntano l’attenzione su quello che l’occidente fa. Ma la vera causa alla radice del terrorismo islamista è quello che l’occidente è.

(Da: Jerusalem Post, 11.07.05)