La Tosca e i Carmina Burana ai piedi della rocca di Masada

Annunciato il Quinto Masada Opera Festival

Allestimento della Tosca di Giacomo Puccini al Masada Opera Festival del giugno 2015 (cliccare per ingrandire)

Allestimento della Tosca di Giacomo Puccini al Masada Opera Festival del giugno 2015 (cliccare per ingrandire)

L’Opera d’Israele ha annunciato il Quinto Masada Opera Festival, che nel prossimo mese di giugno vedrà in scena la Tosca di Giacomo Puccini e i Carmina Burana di Carl Orff, ai piedi della storica rupe nel deserto che si affaccia sul Mar Morto.

Il Festival si svolgerà in due fine settimana consecutivi nel mese di giugno, con quattro rappresentazioni della Tosca e due dei Carmina Burana. La decisione di tenere le rappresentazioni nel fine settimana, anziché nei giorni infrasettimanali come nelle edizioni precedenti, vuole rendere più agevole la partecipazione del pubblico israeliano, spiega Yonat Burmil, che si occupa dei rapporti con la stampa dell’Opera d’Israele.

“Le due enormi produzioni – dice Hanna Munitz, direttrice dell’Opera d’Israele – sono totalmente diverse l’una dall’altra”, ma verranno eseguite sullo stesso palco gigantesco che viene rimontato ogni anno specificamente per il festival operistico ai piedi di Masada. Creare questo enorme palcoscenico, spiega Munitz, comporta uno sforzo di mesi che di solito inizia in primavera con un impiego di circa 2.500 persone.

L'Aida al Masada Opera Festival del 2013 (cliccare per ingrandire)

L’Aida di Giuseppe Verdi al Masada Opera Festival del 2011 (cliccare per ingrandire)

La Tosca sarà diretta da Daniel Oren, direttore musicale dell’Opera d’Israele, per la regia di Nicolas Joel e con un team di solisti internazionali e israeliani, oltre al Coro dell’Opera d’Israele, il Coro Moran di voci bianche e l’Orchestra dell’Opera composta dalla Filarmonica di Rishon Lezion.

I Carmina Burana, conosciuti come una cantata scenica, saranno una produzione di tipo diverso, con molto colore, giochi pirotecnici e un cast di centinaia di persone.

La Tosca, che dura circa tre ore, verrà eseguita in italiano con sottotitoli in ebraico e in inglese, le sere di giovedì 4, sabato 6, giovedì 11 e sabato 13 giugno.

I Carmina Burana, della durata di circa un’ora, saranno eseguiti le sere di venerdì 5 e venerdì 12 giugno.

(Da: Times of Israel, 2.2.15)