L’Autorità Palestinese intendeva onorare due terroriste palestinesi

La decisione revocata all'ultimo momento, dopo la diffusione sulla stampa

image_2078La Medaglia d’Onore Al-Quds, massima onorificenza conferita dall’Olp, stava per essere assegnata a due terroriste palestinesi che hanno contribuito in modo determinante all’assassinio a freddo di innocenti civili israeliani. Lo ha riferito mercoledì un servizio di Israel Radio.
Ahlam Tamimi, affiliata a Hamas, sta scontando l’ergastolo in un carcere israeliano per aver consapevolmente portato in auto sul luogo del delitto il terrorista suicida che si fece esplodere nel ristornate Sbarro di Gerusalemme il 9 agosto 2001 uccidendo 15 persone, fra cui sei bambini (130 i feriti o mutilati). Amra Muna è stata condannata per aver adescato via internet l’adolescente israeliano Ophir Rahum e averlo attirato il 17 gennaio 2001 a Ramallah, dove l’ha consegnato nelle mani di un gruppo di terroristi Tanzim (Fatah) che lo hanno brutalmente assassinato. Entrambe riceveranno l’onorificenza palestinese.
A chi e quando vada conferita la Medaglia d’Onore Al-Quds è una decisione che spetta esclusivamente al presidente dell’Autorità Palestinese. Il ministro dell’Autorità Palestinese per i detenuti (nelle carceri israeliane) Ashraf el Ajami ha detto a Israel Radio che il suo ministero ha consegnato a Mahmoud Abbas (Abu Mazen) una lista globale di detenuti, e che il suo ufficio ha scelto da quella lista i nominativi. Ajami si è rifiutato di confermare se le medaglie verranno conferite a Tamimi e Muna, dicendo di non voler “rovinare la sorpresa” alle famiglie che parteciperanno alla cerimonia, in programma per giovedì.
Dal canto suo Abu Mazen, in viaggio per la Russia, nella giornata di mercoledì non era disponibile per una conferma, mentre il suo staff si rifiutava di commentare la notizia.
Se la notizia dovesse risultare confermata, avevano dichiarato mercoledì alte fonti governative a Gerusalemme, si tratterebbe di uno sviluppo molto grave, che dal punto di vista di Israele non potrebbe restare senza conseguenze.
Mercoledì in tarda serata, con una telefonata da Mosca, il presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) ha informato la presidente del parlamento israeliano Dalia Itzik che la decisione di conferire l’onorificenza alle due terroriste era stata revocata all’ultimo momento.

(Da: Jerusalem Post, 16.04.08)

Nelle foto in alto: Le vittime dell’attentato al ristorante pizzeria Sbarro di Geruslemme