Musica e danza israeliani nel mondo

Artisti israeliani continuano a raccogliere applausi all'estero

image_553Molti artisti israeliani nei campi della musica, danza e teatro continuano a raccogliere applausi per il loro paese esibendosi all’estero nel 2005. Ecco alcuni degli avvenimenti più interessanti della stagione invernale:

– Il compositore Yoram Meyuchas dirigerà il prestigioso Florilegium Chamber Choir in una sua opera, The Flood, a NewYork il 27 febbraio.
– Il trio Three Plucked Strings si esibirà in un programma di composizioni israeliane il 3 marzo a Zurigo.
– La compagnia di ballo Batsheva apparirà in una serie di spettacoli in Olanda e Germania a febbraio e marzo.
– La Kibbutz Dance Company si esibirà negli USA a febbraio e marzo.
– Aprile sarà il mese della danza israeliana in Germania.
– I danzatori Yasmin Godard, Yitzhak Gili, Erez Iris e Mario Tulkatz danzeranno a Budapest a febbraio.
– Il teatro di Haifa darà spettacoli di Sofmishak a Vienna e Sarajevo a Febbraio.
– Pablo Ariel e Kasher Vadim si esibiranno in Neighbors in Australia e a Singapore a febbraio.

Questi spettacoli invernali sono il risultato della calorosa accoglienza tributata agli artisti israeliani in tutto il mondo durante la stagione autunnale. Molti spettacoli hanno avuto l’assistenza della Divisione per le relazioni culturali e scientifiche del Ministero degli Esteri. I più importanti:

– Una mostra d’arte sugli elementi terra, acqua, fuoco ed aria di quattro artisti israeliani ed uno tedesco è stata inaugurata a Berlino il 4 novembre; gli artisti erano Ora Avrahami, Dorit Feldman, Varda Getzow, Rajul Mahta e Norma Drimmer.
– La Young Israel Philarmonic e la Music Academy Philarmonic hanno dato insieme un concerto diretto da Zeev Dorman il 16 novembre a Madrid.
– Il violinista Amichai Gross ed il pianista Yaron Rosenthal hanno dato un concerto in Kenya l’11 novembre per celebrare il centesimo anniversario di vita ebraica in quel paese.
– L’Eve’s Women jazz ensemble ha suonato a Berlino in un concerto in memoria di Yitzhak Rabin il 12 novembre.
– L’opera di Ella Sherrif “Are the Heavens empty” è stata eseguita a Dusseldorf durante un concerto della Dusseldorf SymphonyOrchestra per commemorare la Kristallnacht.
– Il Carmel Quartet (Rachel Ringelstein, violino; Hadar Cohen, violino; Yoel Greenberg, viola; Tami Waterman, violoncello) hanno suonato a Washington a novembre durante gli spettacoli per la commemorazione di Rabin, oltre che a New York ed alla Weill Recital Hall della Carnegie Hall.
– Il jazzista Leonid Ptashka ha suonato a Baku a novembre, in concerti trasmessi da tre canali televisivi.
– Il flautista Eyal Ein Habar della Israel Philarmonic e l’oboista Dudu Carmel hanno dato una serie di concerti in Canada a novembre con il famoso ensemble I Musici.
– I danzatori Amuel Gat e Roey Assaf si sono esibiti alla Biennale di Tokyo in novembre, mentre i coreografi/danzatori Guy Weizmann e Roni Hever si sono esibiti in ottobre al Festival Radance all’Aja.

(Da: Ministero Affari Esteri, 25.1.05)

Nella foto in alto: Batsheva Dance Company