Nanotransistor dorati

Potranno essere inseriti più facilmente in un circuito elettrico

image_267Un gruppo di ricercatori dell’Università di Gerusalemme è riuscito a fabbricare, con due punte ricoperte d’oro, nanocristalli che possono essere usati per costruire dispositivi estremamente efficienti nel campo emergente delle nanotecnologie.
Il metodo utilizzato dagli scienziati, guidati dal fisico-chimico Uri Banin, è stato descritto in un articolo pubblicato sulla rivista “Science”.
I cristalli hanno più o meno la forma di minuscoli manubri da sollevamento pesi, e rappresentano una soluzione al problema di costruire nuovi nanotransistor, i componenti fondamentali dei processori dei computer. I nanocristalli semiconduttori esibiscono proprietà ottiche ed elettriche che vengono controllate modificando le loro dimensioni, la loro composizione e la loro forma. La sfida principale è costituita dall’adattare questi cristalli ad applicazioni pratiche, collegandoli a circuiti elettronici. La nuova tecnologia sviluppata da Banin e colleghi consente di attaccare punte d’oro ai nanocristalli per mezzo di una semplice reazione chimica. La struttura risultante è composta da una sbarretta centrale semiconduttrice, collegata per mezzo di un forte legame chimico alle punte d’oro, che consentono di inserirla all’interno di un circuito elettrico.

(Da: www.lescienze.it, 22.06.04)