“Nonna Jamila” ha conquistato la Spagna

Una straordinaria donna d’affari drusa israeliana al Festival delle donne di Segovia

ii

Jamila Hir: “Lo scopo del mio impegno non è fare soldi, ma aiutare le donne a ottenere più diritti”

Jamila Hir, nota anche come “nonna Jamila”, originaria dal villaggio arabo druso di Pek’in (nel nord d’Israele) ha rappresentato Israele al prestigioso Festival delle Donne, che si tiene ogni anno a Segovia, in Spagna.

Jamila Hir, 76 anni, titolare di una azienda di cosmetici, ha stupito tutti conquistando il cuore della stampa spagnola. Hagit Mualem, l’addetta culturale dell’ambasciata israeliana in Spagna, ha organizzato la trasferta di Jamila Hir per partecipare al festival, che ha ospitato donne provenienti da varie parti del mondo accomunate dal fatto d’aver contribuito con successo al cambiamento delle loro rispettive società.

L’azienda di Jamila Hir produce, con olio d’oliva e erbe medicinali, dei saponi naturali che si sono guadagnati una reputazione come prodotti officinali. E’ la prima donna della comunità arabo-drusa ad essersi costruita un’azienda con le proprie mani. Oggi dà lavoro a centinaia di dipendenti musulmane, cristiane, druse ed ebree, con un giro d’affari di 50 milioni di dollari ed esportazioni in 40 paesi.

Jamila Hir – vedova, madre di cinque figli, nonna di 15 nipoti e bisnonna di cinque pronipoti – si dice fiera d’essere la prima madre drusa la cui figlia è andata al college e ha ottenuto la patente di guida.

Jamila Hir questo mese a Segovia

Jamila Hir nei giorni scorsi a Segovia

Nella Giornata dell’Indipendenza d’Israele del 2006, Jamila Hir fu una delle persone chiamate ad accendere la torcia della tradizionale cerimonia che premia cittadini particolarmente meritevoli.

Durante il Festival delle Donne e nelle interviste ad esso collegate, Jamila Hir ha parlato con orgoglio della pace che esiste all’interno della fabbrica tra donne ebree, druse, musulmane e cristiane. “Tutte lavoraiamo insieme sotto lo stesso slogan – dice –: solo le donne possono dare alla luce la pace”. Jamila Hir ha anche parlato di come i membri della comunità drusa vivano in pace con gli ebrei e prestino servizio nelle Forze di Difesa israeliane.

“Per noi – aggiunge la diplomatica israeliana Mualem – era importante mostrare la varietà e la complessità della società israeliana. Sono molti i volti e i colori di Israele che l’Europa non conosce. I mass-media spagnoli si sono semplicemente innamorati di nonna Jamila, che ha avuto un vero successo”.

(Da: YnetNews, 27.3.16)