Nuovi e più potenti Qassam nelle mani di Hamas

Nel mirino bersagli come la centrale energetica di Ashkelon.

image_877I terroristi jihadisti palestinesi di Hamas avrebbero sviluppato un tipo di missile Qassam con una gittata di 16,5 km. Di conseguenza oggi cadrebbero nel raggio di missili Qassam lanciati dalla striscia di Gaza bersagli come la centrale energetica israeliana di Ashkelon o il Sycamore Ranch, la residenza privata del primo ministro Ariel Sharon.
Secondo informazioni ottenute di recente da Israele, i tecnici di Hamas sarebbero riusciti a imprimere un significativo miglioramento alla loro tecnologia. I nuovi missili non sono ancora operativi, ma sarebbero in avanzato stadio di sviluppo e sperimentazione. Secondo un alto funzionario della difesa, se i lavori continueranno a questo ritmo Hamas disporrà di missili pronti all’uso entro pochi mesi. Tali missili potrebbero minacciare decine di altri agglomerati israeliani e bersagli sensibili.
I funzionari della difesa temono che la prima nave cargo che giungerà nel porto di Gaza dopo il completamento del disimpegno delle forze israeliane porterà le attrezzature che permetteranno ai terroristi di migliorare i Qassam. “Il materiale è già pronto, stoccato da qualche parte – ha detto sabato un esperto israeliano – Se, in condizioni migliori, saranno in grado di produrre una grossa quantità di missili, possiamo aspettarci giorni molto ‘caldi’ dopo il ritiro”. L’esperto ha anche detto che migliori tipi di esplosivo possono rendere più letali e distruttivi i missili palestinesi.
Secondo informazioni di intelligence, i gruppi terroristi a Gaza posseggono già missili da 11-12 km di gittata, ma non li hanno ancora usati contro Israele. Il Qassam a più lungo raggio finora lanciato contro Israele ha superato un distanza di 9 km.
Le valutazioni dell’intelligence circa la minaccia dei missili hanno portato alla decisione di installare anche ad Ashkelon il sistema di allarme Alba Rossa già operativo a Sderot, la città israeliana ripetutamente colpita dai Qassam nel corso dell’ultimo anno.

(Da: YnetNews, 4.09.05)

Nella foto in alto: un vecchio tipi di Qassam palestinese lanciato su Sderot