Nuovo M.A. internazionale in filantropia per investire nei futuri leader del settore non-profit

Un programma di due anni organizzato dalla Rothberg International School dellUniversità di Gerusalemme a partire dallautunno 2007

image_1547Un nuovo Master internazionale all’Università di Gerusalemme preparerà gli studenti nella gestione di organizzazioni non-profit e comunitarie e nel campo degli studi filantropici che si sta rapidamente sviluppando.
Il programma, che si svolgerà in inglese e comincerà nell’autunno 2007, sarà offerto dalla Rothberg International School dell’Università, in collaborazione con la Paul Baerwald School of Social Work and Social Welfare.
Il programma di M.A., della durata di due anni, in leadership comunitaria e studi filantropici è studiato per creare un quadro internazionale di leader comunitari con expertise nel settore non-profit.
Il programma comprenderà corsi su prospettive della società civile, potenziamento e pratica professionale, raccolta di fondi e consigli d’amministrazione pubblici. Nel corso del programma gli studenti avranno anche l’opportunità di impegnarsi direttamente in progetti specifici con organizzazioni non-profit in Israele.
Gli studenti avranno anche la possibilità di specializzarsi in leadership comunitaria ebraica e di seguire corsi facoltativi di altri programmi M.A. all’ Università. Saranno scelti di preferenza i candidati con esperienze di lavoro nel settore non-profit.
Secondo John Gal, direttore accademico del programma, “c’è molto bisogno di programmi che forniscano conoscenza teorica e pratica nel campo della leadership comunitaria e degli studi filantropici, sia nel mondo ebraico che non ebraico. Questo programma intende soddisfare questa domanda”.
“Si tratta di un programma ambizioso e innovativo, con immense potenzialità per contribuire alla gestione comunitaria” dice Jaime Kapitulnik, rettore della Rothberg International School. Kapitulnik spiega l’unicità del programma, che combina tre elementi-chiave: gestione non-profit, leadership (in particolare leadership comunitaria) e filantropia.
Kapitulnik ci tiene ad osservare che, sebbene questo programma attirerà certamente molti studenti ebrei dal nord America e dall’Europa, esso non sarà mirato esclusivamente alla leadership comunitaria ebraica. Con studenti di oltre 60 paesi iscritti alla Rothberg School, Kapitulnik ritiene che questo programma rappresenterà un “incontro multi-etnico e multi-culturale”. Mentre gli studenti saranno incoraggiati a intraprendere progetti con organizzazioni non-profit in Israele, Kapitulnik dice che non vede perché gli studenti non potrebbero svolgere questa parte del programma con un ente NGO o comunitario a New York, Buenos Aires, Mosca o altrove. Anzi, varie organizzazioni comunitarie e fondazioni in Europa e nord e centro America hanno già manifestato interesse ad inviare loro candidati a svolgere il programma.
La Rothberg International School offrirà delle borse di studio sulla base del merito accademico e/o delle condizioni finanziarie.

(Da: Dept. of Media Relations, Università di Gerusalemme, 08.01.07)