Nuovo sito di Yad Vashem in lingua farsi

In pochi giorni, visitato da più di 11.000 persone, anche dallIran

image_1578Più di duemila iraniani e migliaia di altre persone, compresi altri iraniani, hanno già visitato il sito web in lingua farsi dedicato alla documentazione dello sterminio di sei milioni di ebrei durante la seconda guerra mondiale, recentemente inaugurato dallo Yad Vashem, l’ente israeliano per la memoria degli eroi e dei martiri della Shoà.
L’ente, con sede a Gerusalemme, ha lanciato a fine gennaio la nuova versione in lingua farsi del suo principale sito web, completo di documenti e immagini.
Pochi giorni dopo una portavoce di Yad Vashem rendeva noto che più di 11.000 persone avevano già contattato il nuovo sito, e di queste ben 2.242 direttamente dall’Iran. Secondo la portavoce, fino al 2006 l’ente registrava circa 3.500 visite dall’Iran al suo sito principale.
Il prossimo progetto di Yad Vashem è di lanciare tra breve un sito analogo anche in lingua araba.
“Siamo convinti – ha detto Avner Shalev, presidente di Yad Vashem – che rendere disponibili informazioni attendibili e complete circa la Shoà a coloro che parlano persiano può contribuire a combattere il negazionismo”.
Dopo aver visitato il nuovo sito, un lettore che si firma K.R e che scrive da un account gratuito, ha mandato un messaggio e-mail a Yav Vashem dove dice: “Come iraniano provo vergogna per le dichiarazioni di Ahmadinejad e sono certo che la gente del mio paese la pensa allo stesso modo. Qui la storia viene distorta e la gente non ha abbastanza informazioni sulla seconda guerra mondiale e sull’Olocausto”.

(Da: YnetNwes, 31.01.07)

Nell’immagine in alto: La homepage del nuovo sito web di Yad Vashem in lingua farsi

Si veda anche:
Yad Vashem (sito principale)

http://www.yadvashem.org/