Perché è necessaria la barriera di sicurezza

VIDEO Nessuno vorrebbe muri e posti di controllo, ma l’alternativa sarebbero attentati continui contro persone innocenti

Traduzione: Quando (a metà agosto ndr) il governo israeliano ha negato il visto d’ingresso alle parlamentari statunitensi Rashida Tlaib e Ilhan Omar a causa del loro sostegno al Boicottaggio contro Israele, le due congressiste hanno indetto una conferenza stampa.

Tlaib (sull’orlo delle lacrime): “Ho visto mia madre passare attraverso posti di controllo disumanizzanti. La delegazione avrebbe potuto vedere di prima mano perché i muri sono distruttivi… e causano danni psicologici che durano per sempre”.

Dov Lipman (HonestReporting, già parlamentare israeliano 2013-2015): Spiacente, signore congressiste. Ma prima che Israele costruisse la barriera di sicurezza e istituisse i posti di controllo, morivano israeliani innocenti. Tra il 2000 e il 2004 i terroristi palestinesi entravano in Israele e attaccavano persone innocenti: più di 8.000 furono uccise o ferite.

L’esperienza di Tlaib con il muro di sicurezza è spiacevole, e ad essere sinceri anche Israele non vorrebbe la barriera di sicurezza. Ma la costruzione di questo muro ha ridotto gli attentati terroristici del 90%. Israele semplicemente non aveva altra scelta.

La barriera di sicurezza, che i mass-media descrivono come un muro di cemento, in realtà per la maggior parte è una rete con sensori elettronici che avvertono quando qualcuno cerca di oltrepassarla illegalmente. Tuttavia, circa 80.000 palestinesi la attraversano ogni giorno legalmente per lavoro, per studio, per cure mediche.

Perché, dunque, le due congressiste non condannano i gruppi terroristi che sono la vera causa delle sofferenze di palestinesi e israeliani?

Nessuno vorrebbe barriere di sicurezza e posti di controllo. Ma presumo che nessuno, comprese le due congressiste, voglia vedere persone innocenti assassinate.

(Da: HonestReporting, 28.8.19)

Si veda:

16 agosto 2019. “Le congressiste Usa Rashida Tlaib e Ilhan Omar, che non hanno mai nascosto la loro profonda ostilità verso Israele…

16 agosto 2019. Il ministro degli interni israeliano Arye Deri ha approvato venerdì mattina la richiesta della congressista Usa Rashida Tlaib di entrare in Israele per visitare i suoi parenti…

Il tour d’Israele che si dovrebbe organizzare per Tlaib e Omar