Poco sicura la nuova barriera anti-terrorismo a Gerusalemme

Il nuova tracciato passerà a soli 100 metri da Mevaseret Zion, centro residenziale poco a ovest di Gerusalemme.

image_304La nuova proposta di tracciato della barriera anti-terrorismo nella regione di Gerusalemme, sottoposto al primo ministro israeliano Ariel Sharon e al ministro della difesa Shaul Mofaz domenica pomeriggio in conformità alle indicazioni date tre settimane fa dalla Corte Supera israeliana, correrà molto più vicino alla Linea Verde (la ex linea armistiziale fra Israele e Giordania dal 1949 al 1967).
Secondo fonti della sicurezza israeliana, il nuovo tracciato proposto sarà molto meno efficace sul piano della sicurezza.
Il nuovo tracciato porterà la barriera molto più vicino ai centri abitati israeliani che sorgono in prossimità della Linea Verde, e che sono oggetto dei continui tentativi stragisti del terrorismo palestinese.
A quanto risulta, la nuova barriera passerà a soli cento metri da Mevaseret Zion, un centro residenziale israeliano dell’hinterland di Gerusalemme ovest.
Il ministero della difesa preferisce non si esprimersi ufficialmente sulle nuove ipotesi di percorso della barriera, nella speranza di prevenire gli ulteriori ostacoli legali e i lunghi ricorsi alla Corte Suprema che inevitabilmente sorgeranno anche dal nuovo tracciato.

(Da: Jerusalem Post, 25.07.04)