Produrre elettricità dal manto stradale

Tecnologia israeliana sulla Venezia-Trieste

image_2867L’israeliana Innowattech sta sviluppando una tecnologia per generare elettricità dal traffico stradale. Il sistema sfrutta lo “stress” da traffico pesante e si basa sull’impiego di generatori piezoelettrici di nuova generazione in grado di catturare, accumulare e riutilizzare l’energia derivante da peso, movimento, vibrazione o cambiamenti di temperatura.
Nel suo primo progetto commerciale la azienda fornirà la propria tecnologia per illuminare i segnali stradali sull’autostrada Venezia-Trieste. L’impresa italiana Impregilo SpA sta lavorando per migliorare la Venezia-Trieste con un investimento di 225 milioni di euro. I lavori sono cominciati nel 2010 e dovrebbero essere completati nel 2013. Il progetto comprende l’allargamento della strada a tre corsie in ogni direzione e la costruzione di circa 16 km di ponti e sovrappassi.
Lucy Edery-Azulay, CEO di Innowattech, ha dichiarato a Globes, il principale quotidiano finanziario di Israele, che “i conducenti leggeranno le informazioni sul traffico su cartelli elettronici che saranno azionati dall’elettricità generata dai loro stessi veicoli”. Generatori Innowattech saranno posti sotto lo strato superiore di asfalto dell’autostrada. La tecnologia Innowattech converte in elettricità l’energia meccanica del traffico veicolare o ferroviario.
Il centro Ricerca e Sviluppo di Innowattech è presso l’istituto Technion di Haifa.
Secondo Edery-Azulay, entro la fine di giugno Innowattech avrà firmato altri accordi con varie compagnie in tutto il mondo che sono interessate alla sua tecnologia.

(Da: Israel 21c, 22.05.10)