Raid mirato contro capo terrorista a Gaza

Operazione Colonna difensiva: distrutta in poche ore la maggior parte dei missili a lungo raggio di Hamas.

image_3587Forze aeree israeliane hanno colpito e ucciso, mercoledì pomeriggio, Ahmed Jabari, capo delle Brigate Izzadin Kassam, l’ala militare di Hamas. Il raid, ha spiegato il portavoce delle Forze di Difesa israeliane Yoav Mordechai, segna l’avvio dell’operazione “Colonna di nube difensiva” contro le organizzazioni terroristiche Hamas e Jihad Islamica nella striscia di Gaza. Jabari è stato ucciso da un missile israeliano che ha colpito la sua auto in transito nella parte centrale della striscia di Gaza. Nel raid sarebbe stato colpito anche Raed Attar, un altro dirigente dell’ala militare di Hamas.
Dopo l’attacco, le forze aeree israeliane hanno colpito più di venti postazioni lancia-razzi e magazzini di armi appartenenti a Hamas e Jihad Islamica. I raid hanno preso di mira in particolare i razzi a lunga gittata in possesso dei terroristi, come i Fajr-5, capaci di raggiungere Tel Aviv da Gaza. Le Forze di Difesa israeliane ritengono d’aver eliminato gran parte della minaccia a lunga gittata.
“Il primo obiettivo di questa operazione – ha dichiarato il portavoce Mordechai – è quello di riportare la calma nel sud di Israele. Il secondo è di colpire le organizzazioni terroristiche. Il messaggio a Hamas è chiaro: se continuano col terrorismo contro Israele, saranno eliminati”.
Le Forze di Difesa israeliane hanno specificato che Ahmed Jabari aveva organizzato, realizzato e ordinato un grande numero di attacchi e aggressioni contro Israele, compreso il sequestro del soldato Gilad Schalit e il lancio, negli ultimi anni, di centinaia di razzi contro la popolazione civile israeliana. “Continuando a importare armi – ha aggiunto il portavoce militare – Hamas e Jihad Islamica hanno trasformato Gaza in un avamposto di prima linea iraniano”.
La maggior parte degli arsenali colpiti mercoledì dalle forze aeree israeliane erano localizzati all’interno di edifici residenziali civili. “Questa è una prova ulteriore della tattica di Hamas, che usa gli abitanti di Gaza come scudi umani”, hanno sottolineato i militari israeliani.
Le Forze di Difesa israeliane hanno intanto invitato tutti i civili israeliani della zona ad attenersi strettamente alle istruzioni del Comando della difesa civile. Chiusi tutti gli istituti scolastici della regione fino a nuovo ordine.

(Da: Jerusalem Post, YnetNews, 14.11.12)

Nella foto in alto: Ahmed Jabari in una immagine d’archivio

Le Forze di Difesa israeliane hanno diffuso le immagini del raid mirato contro il capo terrorista. Per vedere il filmato:

http://www.idfblog.com/2012/11/14/live-updates-idf-terror-targets-gaza

oppure: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=P6U2ZQ0EhN4

Si veda anche: