Ritrovato il tesoro di Auschwitz

image_266E’ attualmente in produzione “Il tesoro di Auschwitz”, un film che descrive la ricerca di articoli rituali e opere d’arte nascoste dai membri della comunità ebraica in una città situata nei pressi del campo di sterminio, prima dell’invasione tedesca del 1939.
Il direttore del film, Yaheli Gat, ha iniziato la ricerca quattro anni fa, dopo aver ascoltato la testimonianza di un sopravvissuto della Shoà. In seguito a lunghe ricerche, ha trovato due ebrei sopravvissuti al campo di sterminio e una testimonianza scritta che confermava il loro racconto. Secondo i sopravvisuti, il tesoro era stato nascosto sotto il pavimento della sinagoga della città, successivamente distrutta dai nazisti.
Dopo cinque anni di interminabili trafile burocratiche con le autorità polacche, questo mese sono finalmente iniziate le ricerche sul luogo della sinagoga, oggigiorno divenuto area forestale. “Inizialmente pensavamo che non avremmo trovato nulla, dal momento che i nazisti avevano scavato parte della struttura e costruito bunkers sul sito della sinagoga”, ha spiegato Gat. Ma lunedì, invece dello scetticismo iniziale, sono giunte buone notizie: gli operai hanno trovato un grande nascondiglio di manufatti che erano stati nascosti all’interno della sinagoga.

(Da: Ma’ariv, 22.06.04)

Nella foto in alto: ritrovamenti presso Auschwitz.