Robot che rispondono: “sì, lo voglio”

Una squadra di studenti israeliani si è aggiudicata il primo premio del Concorso internazionale di robotica RoboCup 2013

image_3777Una squadra di studenti israeliani di un liceo Rehovot ha vinto il concorso internazionale di robotica RoboCup 2013, in Olanda, con il suo robot che rievoca un matrimonio ebraico. Gli studenti sono rientrati in Israele mercoledì sera con trofeo del primo posto.
Il concorso comprendeva concorrenti provenienti da più di 40 paesi, tra cui Stati Uniti, Australia, Slovenia e Turchia. Gli studenti dovevano creare robot che agissero in uno di questi tre scenari: una partita di calcio tra squadre di due robot ciascuna, una coreografia di danza o un robot di salvataggio in grado di identificare le vittime sulla scena di un disastro e portarle in salvo.
“I miei studenti – spiega Sarit Zaltsman, l’insegnante responsabile della divisione robotica presso il liceo israeliano – hanno costruito due sposi robot che, utilizzando sensori, sanno recarsi sotto il baldacchino nuziale e iniziano a ballare. I robot che abbiamo costruito sono considerati piuttosto alti, 1,3 metri, e questo ha colpito molto la gente del concorso”.
Zaltsman accompagnato i suoi studenti in tutte le fasi della la competizione.
“I nostri robot sono ben costruiti e so che questo mi aiuterà in futuro”, dice Daniel Golub, uno degli studenti che fanno parte della squadra premiata.

(Da: Israel HaYom, 4.7.13)