Secondo “l’esperto” della TV di Abu Mazen, in Israele la poligamia è vietata agli arabi e permessa agli ebrei

Le inarrivabili vette di assurdità della TV dell’Autorità Palestinese quando si tratta di calunniare Israele

La TV ufficiale dell’Autorità Palestinese non perde occasione per diffondere grottesche menzogne contro Israele. Un esempio recente si è avuto quando il quotidiano israeliano Ha’aretz ha riferito che le autorità israeliane hanno difficoltà a far rispettare la legge che vieta la poligamia, soprattutto tra la popolazione beduina del Negev, la regione meridionale del paese.

L’emittente di Abu Mazen ha interpellato il suo “esperto di affari israeliani”, Fayez Abbas, il quale ha ritenuto di spacciare gli ascoltatori la bufala secondo cui in Israele la poligamia sarebbe proibita solo agli arabi e ai musulmani, mentre gli uomini ebrei potrebbero liberamente sposare più di una donna.

Fayez Abbas, esperto di affari israeliani della tv dell’Autorità Palestinese: “Un altro articolo nel giornale [israeliano] Ha’aretz dice che nel Negev ci sono 6.680 casi di uomini sposati con più di una donna e la polizia o l’ufficio del procuratore affermano di non essere riusciti a far rispettare la legge anti-poligamia. In Israele vige il divieto di sposare più di una donna soltanto per gli arabi, per i musulmani. L’ebreo può sposare più di una donna, in base alla legge in Israele [sic], ma l’arabo no: viene condannato a una pena detentiva e al pagamento di pesanti ammende”.
(Dalla TV ufficiale dell’Autorità Palestinese, 4 luglio 2021)

L’affermazione è ovviamente assurda, giacché l’articolo 176 della legge penale israeliana, che proibisce la poligamia, si applica indistintamente a tutti coloro che vivono in Israele, senza eccezioni.

Fayez Abbas non è nuovo a questo genere di uscite. Spesso interpellato dalla tv palestinese con la considerazione che si deve a un vero “esperto di affari israeliani”, in svariate occasioni Fayez Abbas ha sostenuto che:

– l’ISIS ha tratto tutte le sue idee religiose dal giudaismo;

gli ebrei sono ladri, tanto è vero che hanno rubato i gioielli di Kim Kardashian;

– gli attacchi antisemiti nel mondo sono colpa del governo israeliano;

– il governo dell’ex primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu era come quello  del regime nazista in Germania.

(Da: palwatch.org, 16.7.21)