“Seguiremo i martiri, butteremo a mare gli israeliani”

Filmato l’ultimo comizio del capo filo-Hamas di IHH sulla nave Marmara

image_2871Un nuovo filmato girato sulla nave Mavi Marmara è stato diffuso venerdì scorso dalle Forze di Difesa israeliane. Vi si vede Bülent Yildirim, il capo del gruppo jihadista turco IHH, organizzatore della flottiglia che a fine maggio intendeva forzare il blocco anti- Hamas su Gaza, che incita i “pacifisti” alla violenza contro gli israeliani poche ore prima che si consumasse il sanguinoso scontro con il commando della marina israeliana inviato a fermare la nave.
Nel filmato si può sentire Yildirim che arringa una folla di attivisti radunati sul ponte della nave, dicendo: “Noi seguiremo le orme dei martiri [attentatori suicidi]. Vedrete che sicuramente otterremo una o due vittorie”. Yildirim prosegue sollecitando gli attivisti a non tornare indietro, come hanno fatto altre flottiglie analoghe, ma piuttosto ad opporsi con la forza a qualunque tentativo di far deviare la nave (verso il porto di Ashdod, dove gli israeliani avevano detto d’essere pronti a scaricare gli aiuti umanitari, per poi recapitarli nella striscia di Gaza una volta controllato che non contenessero materiale utile ai terroristi). “Non vogliamo essere ricordati nel libro di Allah come codardi”, proclama Yildirim alla folla sia in turco che in arabo.
A questo punto un parlamentare egiziano, anch’egli presente al comizio sul ponte della Marmara, guida gli attivisti “pacifisti” nel gridare lo slogan: “I martiri marciano a milioni su Gaza”.
Yildirim prosegue poi minacciando gli israeliani: “Se manderete i commando, noi li butteremo di sotto e sarete umiliati davanti a tutto il mondo. Se saliranno a bordo di questa nave, noi li butteremo in mare, ad Allah piacendo”.
Yildirim conclude dicendo che gli israeliani sono “deboli” giacché “fanno ricorso alla propaganda per combattere la determinazione degli attivisti di raggiungere Gaza: pensavamo che [Israele] si considerasse uno stato, invece non è uno stato”.

(Da: Jerusalem Post, 18.6.10)

Per vedere il fimato (con sottotitoli in inglese):

Si veda anche: