Speciale menzione UE di un centro israeliano per la ricerca neurale

LUnione Europea ha designato Centro dEccellenza il Centro per la Computazione Neurale dellUniversità Ebraica di Gerusalemme

image_526L’Unione Europea ha designato ”Centro d’Eccellenza” il Centro Interdisciplinare per la Computazione Neurale dell’Università Ebraica di Gerusalemme.
La citazione dice che “la combinazione di strutture, attrezzatura ed expertise è veramente rara in Europa” e che “il centro è molto stimato dai principali scienziati in tutta l’Unione Europea. … Molti dei progetti di ricerca in atto coprono argomenti di estrema importanza per la salute e lo sviluppo dell’umanità, come gli studi sul morbo di Parkinson e sulla dislessia.”
Come risultato della designazione, il Centro ha firmato un accordo con l’UE per ospitare cento ricercatori di tutta Europa, e prepararli nell’applicazione di un approccio multidisciplinare alla comprensione delle funzioni del cervello.
L’UE ha detto, tra l’altro, che “il Centro offre una combinazione unica ed ampia di strumenti diversi, dalla tecnica molecolare all’imaging, e crea una possibilità unica per la ricerca nel campo”.
Il prof. Idan Segev, capo del Centro, ha dichiarato: “Siamo molto fieri che l’UE abbia deciso di concederci questa importante e rara designazione. Sette paesi hanno già espresso interesse nell’inviare scienziati al nostro centro. Saremo lieti di ospitarli in Israele e di condividere con loro i risultati della nostra ricerca”.
L’UE ha dichiarato che accoglie favorevolmente l’opportunità offerta ai giovani scienziati di ricevere una formazione presso il Centro e che l’attrezzatura specifica e l’expertise che il Centro offre “dovrebbero incrementare la fertilizzazione incrociata delle idee, della formazione ad alto livello e della ricerca nelle istituzioni di ricerca dell’UE che operano nel campo della scienza del cervello.” L’UE ha preso nota del grande successo della ricerca e della formazione già condotti dal Centro per scienziati europei in visita.

(dal Dipartimento per le relazioni con i media dell’Università Ebraica, 11/01/2005)

Il sito dell’Interdisciplinary Center for Neural Computation

http://icnc.huji.ac.il