Studiare in Israele, ma in inglese

Molte università israeliane offrono corsi per laureandi e laureati interamente in inglese, di alto livello accademico e a costi abbordabili

image_3227Nel 2001 l’Interdisciplinary Center, un piccolo college privato a Herzliya, inaugurò una nuova era nell’istruzione superiore israeliana offrendo il primo corso di laurea nel paese condotto interamente in inglese.
Da decenni le università israeliane offrono programmi di un semestre, di un anno oppure di studi estivi per studenti di lingua inglese di tutto il mondo, ma l’Interdisciplinary Center, popolarmente noto come IDC, diede inizio a una tendenza che viene ora seguita nelle università di tutto il paese.
“Le università israeliane stanno investendo le loro energie nell’internazionalizzazione – dice David Newman, decano della facoltà di scienze umanistiche e sociali all’università Ben-Gurion del Negev – Le università oggi capiscono che devono promuovere un profilo internazionale incentrato sulla ricerca e su programmi di laurea completi. Tenere un intero corso universitario in inglese è visto come un modo per attirare studenti seri dall’estero. Un afflusso maggiore di studenti stranieri è solo un vantaggio per l’accademia israeliana”.
Recentemente il ministero degli esteri israeliano ha lanciato una pagina du Facebook dedicata al collegamento diretto tra università e college israeliani e potenziali studenti, oltre a costruire una comunità per studenti passati, presenti e futuri in Israele. La pagina “Study in Israel” offre a migliaia di studenti di tutto il mondo informazioni sui vari programmi delle università israeliane, sull’insegnamento, le borse di studio, la vita studentesca in Israele e le novità accademiche. Gli studenti che sono interessati a studiare in Israele possono contattare “Study in Israel” via Facebook o per e-mail e ricevere tutte le informazioni necessarie.
Oggi, circa il 25% dei 5.000 studenti dell’Interdisciplinary Center vengono dall’estero. La sua Raphael Recanati International School offre corsi di laurea in business administration, governo (studi su terrorismo e diplomazia/conflitti), comunicazioni e psicologia oltre a master in governo, business administration, comportamento e sviluppo organizzativo. “Il che si traduce in circa 1.100 studenti da 60 paesi diversi che studiano per una laurea, il tutto in inglese – dice Jonathan Davis, vice presidente dell’Interdisciplinary Center e capo della Recanati International School – Il che crea un’atmosfera molto particolare nel campus. Per anni abbiamo avuto molte persone all’estero che avrebbero voluto venire a studiare e laurearsi in Israele, ma non lo potevano fare per insufficiente conoscenza dell’ebraico. Una grossa percentuale della nostra facoltà – prosegue Davis – viene da alcune delle principali università del mondo, e c’è un enorme valore aggiunto nell’essere in un ambiente in cui vi sono studenti di tanti paesi diversi”.
I programmi per il master in business administration (MBA) in inglese sono disponibili in vari college israeliani, tra cui l’università Ben-Gurion a Beersheva, l’Università Bar-Ilan vicino a Tel Aviv e l’Università di Tel Aviv, che offre anche programmi per master in storia del Medio Oriente, insegnamento dell’inglese a studenti di altre lingue e in mediazione e risoluzione dei conflitti.
Anche l’Iniversità di Haifa offre un master in inglese e intende aumentare l’iscrizione annuale di studenti stranieri fino a 3.000 entro cinque anni, lanciando 20 nuovi programmi di master internazionali e rafforzando l’attuale International School dell’Università di Haifa. Tra i nuovi programmi di master internazionali, Haifa offre diplomi in diritto internazionale, gestione dei conflitti e della pace, terapie con arti creative, sviluppo infantile applicato, studi sulla Shoà e programmi interdisciplinari in scienze marine.
Nel 2008, il Technion di Haifa è passato all’inglese come lingua di insegnamento nei master per tutti gli studenti. La Technion American Medical School offre un corso di laurea di quattro anni per studenti stranieri. La sua International School of Engineering, fondata nel 2009, offre programmi di laurea in ingegneria civile e risorse idriche, oltre ad ingegneria ambientale, e master in ingegneria ambientale e ingegneria strutturale.
Quest’autunno, l’Università Bar-Ilan di Ramat Gan accoglierà la prima classe di studenti per un BA in scienze sociali interdisciplinari condotto in inglese. La Bar-Ilan offre programmi in inglese in linguistica per la ricerca clinica e la scrittura creativa, e un master internazionale. “L’università ospita circa 400 studenti di lingua inglese – nota Rachel Sarafraz, coordinatrice delle attività dell’associazione studentesca per la cospicua comunità anglofona della Bar-Ilan – I dormitori del campus e i quartieri circostanti, Ramat Gan, Ramat Amidar e Givat Shmuel, sono pieni di studenti di lingua inglese, e anche di ex alunni che considerano ancora Bar-Ilan come la loro casa”.
Altre importanti università israeliane dovrebbero seguire l’esempio della Bar-Ilan. Con la retta per gli studenti stranieri alla Bar Ilan fissata a soli $7.500 l’anno, la decisione delle università israeliane di offrire un’ampia gamma di corsi di prim’ordine a studenti anglofoni potrebbe dimostrarsi un’alternativa interessante per studenti che altrimenti dovrebbero affrontare i costi sempre più alti delle rette universitarie nei loro paesi.
Anche l’Università Ben-Gurion offre un’ampia varietà di programmi internazionali in inglese per studenti stranieri. Tra questi, un programma medico internazionale condotto in collaborazione con la Columbia University di New York, e lauree in linguistica e letteratura, comunicazione, studi sul Medio Oriente, matematica e politica dei conflitti. Gli studenti stranieri possono unirsi a molti compagni di studi nei programmi per laureati all’Arava Institute for Environmental Studies e alla Albert Katz International School for Desert Studies.
L’Università di Gerusalemme offre una vasta gamma di programmi master in campi specialistici, tra cui studi biblici ed ebraici. I corsi comprendono la Bibbia e l’antico Vicino Oriente, religione, studi islamici e medio-orientali, cultura ebraica, società e politica israeliana, leadership di comunità e studi di filantropia. L’Università di Gerusalemme propone parecchi programmi per laureati che offrono specializzazioni pratiche per operare nel mondo e nelle società in via di sviluppo. Tra questi, master in scienze delle piante, scienze della nutrizione e scienze animali alla Robert H. Smith Faculty of Agriculture, Food & Environment, a Rehovot, e fin dal 1970 un programma di master internazionale sulla salute condotto alla Braun School of Public Health and Community Medicine, presso il centro medico universitario Hadassah. Nel prossimo anno accademico sarà introdotta una nuova laurea LLM in diritti umani e diritto internazionale. Nell’autunno 2011, la Federmann School of Public Policy and Government dell’Università di Gerusalemme lancerà il suo programma di studi sullo sviluppo di comunità globale: un nuovo programma per master tenuto in inglese e destinato ai volontari e ai professionisti che operano nell’assistenza alle comunità povere in tutto il mondo.
Al Weizmann Institute of Science di Rehovot, la Feingold Graduate School offre programmi per laureati che conducono a master e PhD in cinque impostanti campi di studio: scienze fisiche, chimiche, scienze della vita, matematica e informatica e insegnamento della scienza, tutte disponibili per gli studenti laureati anglofoni.
Infine, il Machon Lev-Jerusalem College of Technology, un piccolo college a Gerusalemme per studenti ebrei religiosi, offre un programma di laurea triennale in business management, marketing and technology condotto interamente in inglese.

(Da: MFA, 23.08.11)

I link specifici ai programmi citati in questo articolo alla pagina:

http://www.mfa.gov.il/MFA/IsraelExperience/Learn_in_Israel_in_English-Aug_2011.htm