Torneo di scacchi in cima a un grattacielo

Campioni, giocatori giovani e giocatori non vedenti da tutto Israele si sono confrontati allAzrieli Convention Center.

image_679Avendo appena vinto il secondo torneo annuale di scacchi “Touching the Sky”, il campione israeliano Alexander Khuzman ha giocato una partita amichevole con un ragazzino a 187 metri di altezza, in cima al grattacielo dell’Azrieli Center di Tel Aviv.
Campioni di scacchi, giovani giocatori e giocatori non vedenti da tutto Israele si sono incontrati all’Azrieli Convention Center domenica scorsa per prender parte al torneo.
“Gli scacchi possono aprire la mente e aumentare l’abilità e l’intelligenza”, ha detto Menachem Einan, presidente del gruppo Azrieli ai partecipanti, prima di consegnare i premi.
I giovani di Ashdod hanno vinto il primo premio per la seconda volta di seguito, mentre Tel Aviv è arrivata seconda, seguita da Rishon Lezion.
Il vincitore Khuzman, 43 anni, che va fiero di aver battuto anche il campione mondiale Gary Kasparov, ha detto che si è trattato di un torneo difficile, per la presenza di sette od otto campioni.
I partecipanti non vedenti hanno usato scacchi speciali: invece di essere bianchi e neri sono lisci o appuntiti. Inoltre i giocatori annunciano le mosse appena fatte.
I giocatori di Tel Aviv sono rimasti delusi di non aver vinto, ma sperano di vincere l’anno prossimo.

(Da: Jerusalem Post, 2.05.05)

Nella foto in alto: L’Azrieli Center di Tel Aviv