Un 60esimo compleanno all’insegna del classico

La Israel Philharmonic Orchestra terrà una serie speciale di concerti in onore del 60esimo anniversario della nascita di Israele

image_2059Sotto la direzione del Maestro Zubin Mehta, un gran numero dei principali direttori d’orchestra e musicisti d’Europa prenderà parte alla serie di concerti per festeggiare il 60esimo compleanno di Israele insieme alla Israel Philharmonic Orchestra.
I concerti avranno luogo il prossimo maggio all’auditorium Mann di Tel Aviv a Hekhal Hatarbut.
La lunga lista di musicisti partecipanti è un vero e proprio “who’s who” della musica classica: i direttori Valery Gergiev, Riccardo Muti, Kurt Masur, Gianandrea Noseda e Raphael Fruhbeck de Burgos; i pianisti Murray Perahia e Fazil Say, la clarinettista israeliana Sharon Kam, i violinisti Yulian Rakhlin e Vadim Repin, e la soprano israeliana Chen Reiss.
L’avvenimento più festoso nella serie di nove concerti avrà luogo il 18 maggio, con Zubin Mehta alla direzione sia della Israel Philharmonic Orchestra che della Buchman-Mehta School of Music Symphony Orchestra: in tutto un insieme di 200 elementi.
Quattro giorni dopo, Riccardo Muti dirigerà la Filarmonica israeliana, con la quale si esibirà il violinista Vadim Repin. Si svolgeranno anche altri due recital di piano, con i noti pianisti Fazıl Say e Murray Perahia.
Uno speciale concerto, sotto la direzione del direttore Raphael Fruhbeck, si terrà il 12 maggio in onore dell’Unione Europea. Il concerto comprenderà importanti composizioni di compositori classici di tutta Europa.
La serie di concerti terminerà il 2 giugno con uno speciale concerto diretto da Kurt Masur.

(Da: YnetNews, 25.03.08)

Nella foto in alto: La Israel Philharmonic Orchestra durante una esibizione a Beer Sheva nel novembre 1948, durante la guerra d’indipendenza. Al pianoforte: Leonard Bernstein.