Un pianeta porterà il nome di una giovane vittima della Shoà

Petr Ginz disegnò la "Terra vista dalla Luna" mentre era rinchiuso a Theresienstadt, poco prima dessere ucciso ad Auschwitz.

image_556Un piccolo pianeta scoperto dagli astronomi cechi è stato battezzato Petr Ginz, in memoria di una giovane vittima della Shoà il cui disegno fu portato nello spazio dal primo astronauta israeliano due anni fa.
L’astronoma Jana Ticha dell’osservatorio di Klet, 160 km a sud di Praga, ha detto che lei e suo marito Milos hanno scoperto il pianeta, posto tra Marte e Giove, nel febbraio 2000. Ticha ha spiegato che hanno deciso di chiamarlo Petr Ginz dopo che il primo astronauta di Israele, Ilan Ramon, figlio di un sopravvissuto alla Shoà, aveva portato con sé nello spazio una copia di un disegno di Ginz quando lo shuttle Columbia esplose, l’1 febbraio 2003, uccidendo i sette astronauti che erano a bordo.
L’Unione Astronomica Internazionale ha approvato l’anno scorso il nome del pianeta.
La settimana scorsa, un francobollo che rappresenta un disegno di Ginz è stato emesso nella repubblica ceca. Il disegno, intitolato”Paesaggio lunare”, è una piccola illustrazione a matita in bianco e nero che mostra la Terra vista dalla Luna, con picchi aguzzi che sorgono dalla superficie lunare.
Ginz, un dotatissimo adolescente che scriveva racconti e poesie, dipingeva e dirigeva un giornale di giovani, disegnò l’illustrazione mentre era rinchiuso nel ghetto di Theresienstadt nel 1942. Morì ad Auschwitz nel 1944 all’età di 16 anni.

(Da: Associated Press, 26.01.05)

Nell’immagine in alto: Il disegno della Terra vista dalla Luna fatto nel 1942 da Petr Ginz, allora 14enne, poco prima d’essere ucciso ad Auschwitz (l’originale è conservato presso lo Yad Vashem Art Museum)