Un sigillo con il nome di un ministro di Gerusalemme vissuto 2.600 anni fa

Eccezionale scoperta biblica dagli scavi nella Città di David

image_2226Una bulla, cioè l’impronta di creta di un sigillo vecchio di 2.600 anni che porta il nome di Gedaliah ben Pashur, è stata scoperta recentemente negli scavi archeologici all’antica città di David, situata proprio sotto le mura della Città Vecchia di Gerusalemme, vicino alla Porta del Letame. Il nome compare nel libro di Geremia (38:1) insieme a quello di Yehuchal ben Shelemayahu, il cui nome fu trovato tre anni fa su un’identica bulla d’argilla nella stessa zona. I due uomini erano ministri alla corte di re Zedekiah, l’ultimo re che regnò a Gerusalemme prima della distruzione del Primo Tempio (586 a.e.v.).
Secondo la dottoressa Eilat Mazar dell’Università di Gerusalemme, che conduce gli scavi, questa è la prima volta negli annali dell’archeologia israeliana che vengono scoperte nello stesso posto due bulle d’argilla con due nomi biblici che compaiono nello stesso versetto nella Bibbia. “Non succede spesso che capiti una scoperta simile in cui figure reali del passato si scrollano di dosso la polvere della storia e fanno rivivere in modo così vivido la storie narrate nella Bibbia”, ha osservato Mazar.
La prima bulla è stata scoperta nel 2005 all’interno di un’imponente struttura di pietra, che Mazar ritiene essere il palazzo di David. La seconda, ai piedi del muro esterno della stessa struttura, sotto una torre costruita nei giorni di Nehemiah (V sec. A.e.v.).
Entrambe le bulle, ben conservate, del diametro di un centimetro e scritte in ebraico antico, sono state trovate tra le macerie della distruzione del periodo del Primo Tempio (VIII-VI secoli a.e.v.).
Eilat Mazar ha recentemente completato la terza fase dello scavo da lei diretto in quello che ritiene fosse il palazzo di re David nella Città di David. È probabile che si troveranno altri reperti dal momento che gli archeologi continuano a setacciare le macerie dello scavo, che è sponsorizzato dalla Fondazione Ir David (Città di David) insieme all’Israel Antiquities Authority, all’Università di Gerusalemme e al Centro Shalem.
La Città di David corrisponde alla sommità della collina originale su cui re David consacrò capitale l’antica Gerusalemme, tremila anni fa. La Città di David, nella parte che si trova in profondità sotto terra, sta rivelando alcune delle più importanti scoperte archeologiche sul mondo antico, mentre all’esterno è un centro vivacissimo di attività e una popolare attrazione per famiglie, con un centro visitatori, mostre tridimensionali e visite guidate attraverso gli scavi che comprendono il Pozzo di Warren, antichi sistemi idrici come il Tunnel di Ezechia e la Piscina Shiloah del Secondo Tempio.
Durante l’estate e nei periodi festivi, quando il sito è più affollato, vengono organizzate ulteriori attrazioni per famiglie, festival, concerti, visite guidate ecc.

(Da: MFA Newsletter, 18.08.08)

Si veda anche:

In ebraico, inglese, spagnolo, francese, russo:

http://www.cityofdavid.org.il/index.html

(sito premiato)