Un sorriso (pubblicitario) contro le minacce di Ahmadinejad

Nello spot di un’azienda satellitare israeliana gli iraniani preferiscono i serial tv alla guerra per distruggere Israele

image_2215L’azienda israeliana di servizi satellitari Yes ha arruolato un nuovo alleato nella sua guerra commerciale col concorrente via cavo HOT: il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad.
Uno spot dell’azienda lanciato nel giugno scorso mostra infatti un improbabile Ahmadinedjad – che nella vita reale ha più volte invocato la distruzione di Israele – mentre tiene un comizio alla nazione. “Fratelli – proclama il (falso) Ahmadinedjad parlando a tutto il paese attraverso televisori e altoparlanti – l’uranio è ormai nelle nostre mani: da settimana prossima, addio Israele”. Al che inopinatamente i fan del leader islamista, vestiti con i tradizionali abiti dei religiosi sciiti, obiettano contrariati: “Ma cosa dici? Lunedì c’è l’ultimo episodio di Danny Hollywood”, il loro serial televisivo israeliano preferito. Dopo di che scoppiano sommosse contro l’intenzione del presidente iraniano di distruggere Israele e il tutto si trasforma in un allegro musical.
Lo spot pubblicitario è stato prodotto dalla McCann Erickson sulle note di “Cazablan”, un famoso successo musicale israeliano degli anni ’60.

(Da: Ha’aretz, 11.06.08)

Per vedere il video:

http://it.youtube.com/watch?v=5W9U8eO2GE0