Un uomo del caos e della rovina

Nel suo libro di memorie Bill Clinton definisce Arafat “una figura amorfa ed enigmatica”.

Da un editoriale di Yediot Aharonot

image_268Nel suo libro di memorie appena pubblicato, l’ex presidente americano Bill Clinton definisce Yasser Arafat “una figura amorfa ed enigmatica” e “un leader che non si è liberato del proprio passato da sovversivo”.
Questa descrizione conferma l’opinione di Arafat come di un uomo del caos e della rovina. Arafat sta nell’attuale sconquasso e depressione palestinesi come un pesce sta nell’acqua. E’ il suo elemento naturale. E’ inutile proporgli confini e accordi di pace. Dal suo punto di vista, un accordo definitivo con Israele significa la fine delle agitazioni palestinesi e dunque la fine della sua leadership.
Arafat troverà sempre qualche scusa per rifiutare una proposta di composizione e tornare sulla strada dello scontro violento. Il presidente dell’Olp vive soltanto “per la lotta” ed è incapace di sganciarsi da essa. La lotta senza fine contro Israele è l’aria che respira.
Dalla testimonianza del libro di Clinton e dalle analisi dell’intelligence delle Forze di Difesa israeliane appare chiaro che Arafat non guiderà mai il suo popolo alla terra promessa di uno stato sovrano e indipendente. Egli può essere il re della sua gente soltanto finché la sua gente è costretta a “vagare nel deserto”.

(Da: Yediot Aharonot, 24.06.04)