“Una tromba nello uadi” di Sami Michael

Presentazione alla Caludiana di Milano

image_1209Lunedì 15 maggio, ore 18.30, presso la Libreria Claudiana (Via Francesco Sforza 12°, Milano)
Presentazione del libro “Una tromba nello uadi”, dello scrittore israeliano Sami Michael che sarà presente.
Introduce l’evento Paola Sereni. Claudia Rosenzweig intervisterà l’autore.
In collaborazione conIl Nuovo Convegno e la casa editrice La Giuntina

Haifa, 1982. Sul tetto Alex suona la tromba e affida al mare la sua nostalgia. Sotto, Huda ascolta quella melodia straniera e abbandona alla musica il suo corpo dolente. Mary, la sorella bella e trasgressiva, nasconde un segreto scandaloso per la gente del quartiere arabo. Nonno Elias sorride con i suoi occhi verdi mentre fuma il narghilè sull’ottomana. La mamma siede in cucina con Jamilla, la vecchia vicina golosa di caffè, nei cui occhi è riflessa la storia del suo popolo.
In un paese minato dalle divisioni e dalla guerra, si fa strada una storia d’amore toccante e poetica tra una giovane donna araba e un ebreo immigrato dalla Russia. “Una tromba nello uadi” è un richiamo alla convivenza e un grido di pace, oltre che un delicato, ironico e appassionante romanzo.

Sami Michael è nato a Bagdad nel 1926. Da studente è membro attivo di un gruppo clandestino in lotta contro l’oppressivo regime iracheno e per questo nel 1948 è costretto a fuggire in Iran. Da qui, un anno dopo, per evitare l’estradizione va in Israele. Per venticinque anni lavora per il Ministero dell’agricoltura occupandosi delle risorse idriche al confine con la Siria. Ha studiato letteratura araba e psicologia all’Università di Haifa. Dall’Università di Gerusalemme ha ricevuto una laurea honoris causa. E’ presidente dell’Associazione israeliana per i diritti dell’uomo e candidato al Premio Nobel per la letteratura. Una tromba nello uadi è il suo primo libro pubblicato in Italia