Università di Gerusalemme al 59esimo posto tra le migliori del mondo

Anche il Weizmann Institute e il Technion di Haifa tra le prime 100. Altre quattro istituzioni accademiche israeliane tra le prime 500

di Asher Zeiger

Una veduta del campus sul Monte Scopus dell’Università di Gerusalemme

L’Università di Gerusalemme si è classificata 59esima tra le migliori istituzioni accademiche al mondo in una lista pubblicata ai primi di agosto dal Center for World-Class Universities della Shanghai Jiao Tong University.

L’Academic Ranking of World Universities (ARWU) è universalmente considerata una delle più autorevoli e obiettive classifiche delle università di tutto il mondo. Sin dagli esordi della classifica, nel 2003, l’Università di Gerusalemme è sempre risultata ogni anno tra le migliori 100, col miglior risultato del 52esimo posto nel 2010. L’Università di Gerusalemme ha inoltre ottenuto il 17esimo posto in termini di numero di ex studenti vincitori di premi Nobel e Fields Medals, e al 39esimo per numero di facoltà che hanno ottenuto questi riconoscimenti.

Il 2013 è il secondo anno consecutivo in cui tre università israeliane si sono classificate tra le prime 100 del mondo, con il 77esimo posto del Technion Institute of Technology di Haifa e il 92esimo posto del Weizmann Institute of Science di Rehovot. Sia il Technion che il Weizmann hanno guadagnato una posizione rispetto al 2012, mentre l’Università di Gerusalemme ha perso sei posizioni rispetto al 53esimo posto dello scorso anno.

Il presidente dell’Università di Gerusalemme, prof. Menachem Ben-Sasson, si è detto “lieto che ancora una volta la nostra Università venga riconosciuta come l’istituzione di punta in Israele” e “orgoglioso di vedere le importanti posizioni ottenute dalle altre istituzioni di ricerca israeliane in queste importanti classifiche internazionali”. Ben-Sasson attribuisce il successo al “duro lavoro delle nostre facoltà e della comunità scientifica e alla loro continua ricerca dell’assoluta eccellenza nella ricerca e nell’insegnamento”.

Una sezione del Technion di Haifa

Oltre a classificarsi come la migliore università d’Israele, l’Università di Gerusalemme ha anche avuto il terzo posto nella classifica delle istituzioni accademiche di tutta l’Asia, alle spalle soltanto delle Università di Tokyo (n. 20 nella graduatoria internazionale) e di Kyoto (26esima nella graduatoria internazionale).

Per quanto riguarda la classifica generale, come ogni anno sin dalla prima graduatoria ARWU l’Università di Harvard si è classificata al primo posto e quella di Stanford al secondo. Il Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha avuto il terzo posto per il terzo anno consecutivo, seguito dall’Università Berkeley di California, mentre l’Università inglese di Cambridge è entrata nelle prime cinque.

Tra le altre istituzioni israeliane, l’Università di Tel Aviv si è classificata nella fascia 101-150, l’Università Bar-Ilan e la Ben Gurion del Negev entrambe nella fascia 301-400, e quella di Haifa nella fascia 401-500.

La nuova Università di Ariel è l’unica istituzione accademica israeliana non compresa tra le prime 500 del mondo. La Ariel ha ricevuto lo status di università dal Council for Higher Education d’Israele nel luglio 2013, ma a causa della sua posizione all’interno della Cisgiordania non è stata riconosciuta come tale dal resto del mondo.

(Da: Times of Israel, 15.08.13)