VIDEO “Israele mi ha dato la pace tra il mio corpo e la mia anima”

Ballerina arabo-israeliana rappresenta Israele al Concorso di bellezza internazionale Miss Trans Star International

Il primo concorso di bellezza transgender d’Israele, tenutosi lo scorso maggio, è stato vinto dall’araba cristiana Tallin Abu Hanan. Il prossimo 17 settembre, Tallin Abu Hanan rappresenta Israele al quinto concorso di bellezza Miss Trans Star International, a Barcellona.

Proponiamo il video diffuso dal Ministero degli esteri israeliano, preceduto dalla traduzione:

«Shalom. Mi chiamo Tallin Abu Hanan, ho 22 anni, sono israeliana. Sono nata a Nazareth e vivo a Tel Aviv. Sono cresciuta a Nazareth in una grande famiglia, gli Abu Hanan, e una cosa che ho sempre amato fare per tutta la vita è danzare.

Ho deciso di lasciare Nazareth perché la gente, là, è molto tradizionalista. Quando sono arrivata per la prima volta a Tel Aviv ero davvero emozionata perché avevo sentito parlare di questa città che è evoluta, con una numerosa comunità LGBT, e che là potevo essere quello che sono e comportarmi come voglio: lasciar uscire la ragazza, la persona che vive dentro di me, e che la gente l’avrebbe vista e accettata.

Quando ho saputo del concorso “Miss Trans Israel” sono stata felice di vedere che c’è davvero una manifestazione come questa per la comunità trans, perché noi eravamo come chiusi in un armadio e la gente non ci vedeva e non sapeva cosa siamo. Quando avviene una cosa come questa, allora c’è più esposizione, la gente incomincia a vedere e ad accettare.

Ho sentito che non era solo una vittoria mia, ma una vittoria per tutta la comunità LGBT, in Israele e nel mondo. Una vittoria nella battaglia contro la trans-fobia.

Sono fortunata ad essere israeliana perché qui ho avuto ciò che non avrei avuto in nessun altro posto. Posso essere una donna compiuta, vivere come una donna e andare dove voglio. Vivo pienamente e passeggio per le strade a testa alta per come sono e per quello che sono. Qui ho trovato l’Eden. Israele mi ha dato la pace fra il mio corpo e la mia anima.

Il mio sogno è essere una donna serena che dà e riceve amore da tutti. Ho sempre saputo che c’è amore dentro di me e che sconfiggerà tutto.

Come Miss Trans Israel 2016 il mio messaggio è un messaggio di accettazione, tolleranza e pace. Sono felice di rappresentare Israele per la prima volta nella storia al concorso Miss Trans Star International.» (Da: MFA, 14.9.16)