Israele come non l’avresti mai immaginato

Nanotecnologie, high tech, telefonia, scienza, arte, cinema: l’altro volto d’Israele in mostra per dieci giorni a Milano

image_3158“Nonostante le sue dimensioni, Israele è uno degli otto paesi al mondo in grado di lanciare da soli i propri satelliti nello spazio”. “Strano a dirsi, ma la più grande struttura ospedaliera israeliana è anche la seconda più grande al mondo”. Queste e molte altre le notizie che si possono scoprire esplorando le installazioni multimediali di “Unexpected Israel” (l’Israele che non ti aspetti), aperte al pubblico a Milano fino al 23 giugno. Turisti con macchina fotografica al collo, professionisti in giacca e cravatta, semplici curiosi passeggiano tra le colonne multimediali che raccontano con immagini e videoregistrazioni la tecnologia, la sanità, la cultura e le altre eccellenze israeliane.
Delle polemiche dei giorni scorsi rimane traccia nelle transenne che circondano gli stand e in un paio di ragazzi che, appena fuori, distribuiscono volantini inneggianti al boicottaggio dell’iniziativa. Nel frattempo, invece, “Unexpected Israel” accoglie i suoi visitatori all’ombra del Duomo, oltre che a Palazzo Mezzanotte, dove martedì 14 si terrà il Forum economico fra Italia e Israele, e al Teatro Nuovo di piazza San Babila, che il 15 giugno ospiterà il concerto di Noa con l’intervento dello scrittore David Grossman, mentre il 18 sarà la volta del musicista Idan Raichel.
La kermesse spazia dalla tecnologia – con cinque seminari dedicati alle tecnologie idriche, i “new media”, la sanità, la sicurezza interna e la robotica – alla cultura, dall’economia al turismo. E poi ancora, chi passa per Milano in questi giorni avrà a disposizione numerose mostre, tra cui una dedicata al kibbutz, e il Festival del nuovo cinema israeliano, promosso dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea e dalla Cineteca italiana.
Innumerevoli occasioni per scoprire davvero l’Israele che non ti aspetti.

Si veda:
unexpectedisrael

http://www.unexpectedisrael.it

Si veda anche:
Parliamo di contenuti, finalmente!

Parliamo di contenuti, finalmente!

Minacce che non ti aspetteresti a Milano, Italia

https://www.israele.net/articolo,3153.htm