Sezione: Arte e Archeologia

In nord Giudea, scoperte monete di 2000 anni fa che celebrano la “libertà di Sion” e “di Gerusalemme”

Le due monete potrebbero indicare che gli ebrei hanno continuato a vivere nell'area per decenni dopo la distruzione del Secondo Tempio nell’anno 70 e.v.

Due rare monete risalenti alle rivolte ebraiche contro i Romani sono state recentemente scoperte da archeologi israeliani circa 30 chilometri a nord-est di Gerusalemme, nella regione di Binyamin (Beniamino).

Leggi tutto l'articolo ›

Trovati in Israele testi biblici di 2.000 anni fa, i primi così antichi dalla scoperta dei Rotoli del Mar Morto

Grazie a un’ardita operazione anti-tombaroli, portati alla luce anche un cesto preistorico, monete dell’epoca della rivolta di Bar Kochba e la commovente sepoltura di una bambina morta seimila anni fa

L'Authority israeliana per le Antichità ha annunciato martedì la scoperta nel deserto di Giudea di frammenti di un rotolo biblico antico di duemila anni. Si tratta della prima volta, dopo la scoperta dei Rotoli del Mar Morto più di sessant’anni fa, che viene riportato alla luce un tale manufatto.

Leggi tutto l'articolo ›

Scoperta vicino a Gerusalemme antica basilica dedicata a un “martire glorioso” – fotogallery

Riportati alla luce splendidi mosaici, manufatti in vetro e iscrizioni intatte: ma resta il mistero sull’identità del personaggio che vi era venerato

Gli archeologi israeliani hanno scoperto una basilica bizantina costruita sotto l'imperatore Giustiniano decorata con splendidi mosaici e finestre di vetro, nonché un'iscrizione che dedica la chiesa a un "glorioso martire" senza nome.

Leggi tutto l'articolo ›

In un moneta dell’ultimo anno della rivolta contro Roma, la prova che i ribelli ebrei erano ormai consapevoli dell’imminente disastro nazionale

Recentemente scoperta negli scavi alla Città di David, la moneta venne coniata alla vigilia della distruzione del Secondo Tempio e porta la scritta “Per la redenzione di Sion”

Una rara moneta di bronzo, risalente al quarto anno della rivolta ebraica del I secolo e.v., è stata recentemente scoperta nel corso degli scavi nel Parco Nazionale della Città di David, a Gerusalemme.

Leggi tutto l'articolo ›