Israele difende la moschea di al-Aqsa dai missili di Hamas

L’ambasciatore israeliano mostra il video e chiede: “E’ questa banda di terroristi che l’Onu ha deciso di difendere?”

L’ambasciatore d’Israele all’Onu Gilad Erdan venerdì sera all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Clicca la foto per il video su YnetNews (in inglese)

Israele ha protetto dai missili di Hamas la moschea Al-Aqsa di Gerusalemme. Lo ha detto e documentato l’ambasciatore d’Israele all’Onu Gilad Erdan, venerdì sera, davanti all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

“E’ Israele che difende la moschea di Al-Aqsa dai missili di Hamas” ha poi scritto sabato sera su X l’ambasciatore, postando il proprio discorso. “Esattamente come l’Isis distruggeva moschee – ha scritto Erdan – anche Hamas/Isis è disposta a far saltare in aria la al-Aqsa. Per Hamas, uccidere israeliani è più importante dei luoghi santi islamici. Questo è quello che ho detto all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite mostrando il video di Cupola di ferro che intercettava un missile di Hamas lanciato verso il Monte del Tempio. Questi sono i terroristi che l’Onu ha deciso di proteggere. Incredibile”.

Venerdì Hamas ha nuovamente lanciato razzi e missili indiscriminatamente contro la popolazione civile di Gerusalemme e di altre parti di Israele. L’ultima volta che erano scattate le sirene d’allarme a Gerusalemme era stato il 30 ottobre.

Davanti all’Assemblea Generale dell’Onu, Erdan ha esordito dicendo: “Oggi Hamas ha dimostrato che per loro uccidere gli israeliani è più importante che preservare i luoghi santi islamici che sostengono di proteggere”.

Erdan ha poi mostrato un video in cui si sentono risuonare le sirene d’allarme a Gerusalemme mentre un razzo solca il cielo sopra le cupole delle moschee sul Monte del Tempio, e ha spiegato: “L’Iron Dome (Cupola di ferro) israeliano ha intercettato il missile: ha difeso la moschea di al-Aqsa da Hamas. Israele difende la moschea di al-Aqsa da Hamas”.

Quindi, rivolgendosi direttamente ai rappresentanti dei paesi della Lega Araba e dell’Organizzazione per la Cooperazione Islamica, ha chiesto: “Questo è ciò che avete deciso di difendere? Un gruppo di terroristi genocidi che preferiscono la jihad a qualunque prezzo rispetto ai luoghi santi? E tanti fra voi sono disposti a difenderli? Incredibile”.

Il cosiddetto “cessate il fuoco umanitario immediato” chiesto da una risoluzione dell’Assemblea Generale, ha aggiunto il rappresentante israeliano, è una copertura che mira solo a mantenere Hamas al potere. “Questa risoluzione risponde a un’agenda distorta – ha detto – Questa risoluzione mira a mantenere Hamas al potere, punto”.

(Da: Jerusalem Post, YnetNews, 1516.12.23)

Clicca la foto per il video su YnetNews

In un video girato nei dintorni della Città Vecchia venerdì sera e circolato su internet, si sentono applausi e fischi di giubilo di abitanti palestinesi di Gerusalemme est al suono delle sirene e alla vista dei missili di Hamas sopra la città. Una voce in arabo fuori campo esclama: “Guarda, è sopra la al-Aqsa”.