Lambasciata dIsraele in Salvador aiuta le vittime del ciclone Stan

I fondi per le celebrazioni della Giornata dellIndipendenza saranno usati per restaurare una scuola.

image_1191Tutti gli anni a maggio, le ambasciate israeliane in tutto il mondo festeggiano il Giorno dell’Indipendenza di Israele con sontuosi ricevimenti. L’ambasciatore d’Israele in Salvador, Yonatan Peled, ha invece deciso quest’anno di celebrare l’avvenimento in modo un po’ diverso: anziché spendere la somma che aveva a disposizione per un ricevimento, ha scelto di donare l’intero budget alle vittime del ciclone Stan e del terremoto che hanno colpito il paese.
La donazione, insieme ai contributi della comunità ebraica locale, è stata trasferita alla scuola Medinat Yisrael, frequentata da 1.600 studenti e situata nella città di Nahuizalco, nella regione Sonsonate, una zona che sei mesi fa è stata colpita sia dal ciclone che dal terremoto.
“Le priorità nel Salvador ci spingono a celebrare il nostro Giorno dell’Indipendenza in un modo diverso – ha spiegato Peled – alla luce della grave crisi socio-economica nel paese, che è peggiorata in seguito ai disastri naturali”.
La donazione di 30.000 dollari verrà usata per finanziare il restauro delle aule e per costruire un’area giochi coperta nella scuola. La comunità ebraica e la piccola comunità israeliana del Salvador hanno anche messo a disposizione le loro competenze tecniche ed architettoniche per il progetto.
La cerimonia del Giorno dell’Indipendenza sarà convenientemente tenuta alla scuola Medinat Yisrael, e vi parteciperanno il ministro dell’istruzione, il governatore, il sindaco, alcuni parlamentari ed altre personalità.

(Da: Ynetnews, 24.0406)