Lanciato via cavo domenica 28 novembre il primo canale culturale israeliano

image_455Il primo canale dedicato alla cultura israeliana, Arutz Hatarbut, ha raggiunto gli abbonati alla TV via cavo domenica 28 novembre. Il canale trasmette su canale 77, per un periodo di 4 ore tra le 20 e le 24, ed è gratuito per tutti gli abbonati HOT.
Centrato esclusivamente sulla scena culturale israeliana, Arutz Hatarbut tratta di opera israeliana, musica classica, musica da camera, musica dal mondo, jazz e blues, canzoni e musical classici israeliani, teatro, danza, cinema, letteratura ed arte.
Il canale si occuperà anche degli artisti internazionali in arrivo in Israele, e degli artisti israeliani che si esibiscono all’estero. Quotidianamente una rivista della durata di mezz’ora sulla cultura israeliana sarà presentata dal drammaturgo e regista Ben Levine e da Smadar Hirsch, corrispondente culturale di Ma’ariv.
Arutz Hatarbut è un’iniziativa di Hafakot Hador Hahadash (una compagnia di produzione dedicata alla documentazione della cultura israeliana) e della compagnia di registrazione indipendente Anana. Sono in atto negoziati con YES per permettere la visione anche agli abbonati via satellite.

(Da: Jerusalem Post, Ma’ariv, 24.11.04)