Tour di Gerusalemme su nuovissimo autobus a due piani

Spiegazioni in otto lingue e possibilità di salire e scendere tutto il giorno a una qualunque delle 27 fermate lungo il percorso circolare.

image_825Con il turismo in crescita, è entrato in funzione il primo autobus double-decker (a due piani) israeliano utilizzato per fare il giro della città ed per offrire ai turisti un tour panoramico della capitale.
Lo speciale double-decker rosso porterà i turisti in tutti i luoghi principali della città, con spiegazioni in otto lingue durante il percorso e la possibilità di salire e scendere tutto il giorno a una qualunque delle 27 fermate lungo il percorso circolare.
Il double-decker, acquistato per 500.000 shekel (circa 91.000 euro) dalla Egged e dalla compagnia privata Jerusalem City Tour, sostituisce la vecchia linea 99, il cui servizio venne sospeso alcuni anni fa a causa dello scoppio dell’intifada e del successivo drammatico calo del turismo in Israele.
Negli ultimi quattro anni e mezzo di violenza, gli attentatori suicidi palestinesi hanno colpito decine di autobus cittadini in tutto il paese.
La nuova linea, che sarà in funzione da domenica a giovedì dalle 9.00 alle 17.00, effettuerà un totale di cinque circuiti intorno alla città, ciascuno dei quali avrà la durata di un’ora e quaranta minuti.
Il prezzo di un biglietto giornaliero è di 45 shekel (8,2 euro) per gli adulti e 36 shekel (6,5 euro) per i bambini.
Tra le fermate effettuate, ci saranno il mercato all’aperto Mahane Yehuda, l’Ammunition Hill, il Monte Scopus, l’hotel King David, la Haas Promenade, il Malcha Mall, lo Zoo biblico, Yad Vashem, il Museo di Israele e la Knesset.
L’autobus ultramoderno ha posti per 80 passeggeri, con la vista migliore al piano superiore.
Sono in programma altri due double-decker lungo lo stesso percorso, ha detto il portavoce della Egged Ron Ratner, osservando che la diminuzione delle violenze e l’aumento del turismo estero hanno indotto gli organizzatori a lanciare ora la linea.
L’autobus è stato inaugurato il 25 luglio con una cerimonia a cui hanno partecipato il ministro per gli affari di Gerusalemme Tzahi Hangebi, il sindaco di Gerusalemme Uri Lupolianski e altri funzionari del turismo.
Il ministero del turismo prevede che un totale di due milioni di turisti visiteranno Israele nel 2005, contro il milione e mezzo del 2004.
Il culmine del turismo in Israele fu nell’anno 2000, quando 2,7 milioni di turisti visitarono il paese.

(Da: Jerusalem Post, 25.07.05)