Bush ai palestinesi: Sostenete il piano Sharon

Se il piano verrà attuato, vi sarà una reale possibilità di realizzare le aspirazioni nazionali palestinesi.

In una lettera di tre pagine inviata martedì ad Ahmed Qureia (Abu Ala) il presidente degli Stati Uniti George W. Bush chiede al primo ministro palestinese di appoggiare il piano del primo ministro israeliano Ariel Sharon per il ritiro dalla striscia di Gaza. “Se il piano verrà attuato – scrive Bush – vi sarà una reale possibilità di fare passi avanti verso la pace e verso la realizzazione delle aspirazioni nazionali palestinesi. La creazione delle istituzioni di uno stato palestinese potrebbe allora avviarsi davvero, a Gaza”.
Secondo Bush, “gli Stati Uniti non pregiudicheranno i risultati dei negoziati sullo status definitivo, compresi i confini dello stato palestinese”.
“Esorto lei e il suo governo – continua il presidente americano – a cogliere l’occasione e intraprendere passi concreti e postivi che rispondano agli impegni che vi siete assunti con la Road Map, per fare del ritiro israeliano da Gaza e parti della Cisgiordania un punto di svolta e migliorare veramente la vita dei palestinesi che vi risiedono”.

(Da: Ma’ariv, 12.05.04)